Il SILB nasce nell’ambito della FIPE con la denominazione Sindacato Nazionale Pubblici Esercizi con Orchestra Varietà e Danze il 24.02.1967 e il 19.09.1985 assume la denominazione di Sindacato Italiano Locali da Ballo.
Nel 1995, pur mantenendo la stessa sigla, muta la denominazione in Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo.
SILB-FIPE, Organizzazione leader del settore dell’intrattenimento serale e notturno, associa oltre il 90% delle imprese del comparto censite dalle Camere di Commercio.
E’ strutturata in ambito territoriale, tramite gruppi provinciali all’interno del sistema FIPE-Confcommercio. In tal contesto è ormai presente in 103 province.
A livello regionale è organizzata in Coordinamenti regionali Silb-Fipe all’interno delle Unioni Regionali Confcommercio.
Silb offre alle Associazioni territoriali ed ai singoli soci, competenze specifiche nel settore, tutela legale, assistenza politico-sindacale, promuovendo la formazione e la crescita professionale di impresa e fornendo strumenti di orientamento e di sviluppo.
In particolare, si occupa di:
- Promuovere la responsabilità sociale delle imprese
- Favorire studi e ricerche sull’andamento del mercato di riferimento
- Promuovere le iniziative legislative a sostegno del settore
- Fornire aggiornamenti in tempo reale sulla problematiche di interesse per il settore
- Promuovere la formazione di imprenditori e dipendenti
- Fornire consulenza ed assistenza ai soci
- Fornire strumenti di tutela alle imprese in caso di procedimenti amministrativi
- Rappresentare le imprese nelle sedi istituzionali sia a livello centrale che periferico.