E’ in crescita l’attenzione della legislazione nazionale ed europea in ordine alla riduzione dello spreco alimentare presso le attività di ristorazione proponendo obblighi, sanzioni, target da raggiungere. Anche la percezione dei consumatori sul tema è alta: secondo l’80% il problema dello spreco alimentare nella ristorazione è percepito come urgente/importante e il 61% ritiene che il problema dello spreco alimentare nella ristorazione sia molto elevato/più elevato rispetto a quello domestico.
Confcommercio Oristano ha promosso con impegno il progetto “Love Food No Waste” fornendo ai ristoratori kit antispreco personalizzati e creando materiali informativi per sensibilizzare i clienti sul tema.
Fipe e Federvini insieme nel progetto #Bereconsapevole per sensibilizzare gli operatori del settore - e i consumatori - sull’importanza di garantire un servizio di qualità, l’unico in grado di assicurare un consumo corretto delle bevande alcoliche. A tal fine, sono stati creati:
Nell’ambito della lotta agli sprechi alimentari, l’ASCOM di Torino e di Venezia hanno aderito al progetto FIPE “Love Food, No Waste”, ponendo l’attenzione sul contesto imprenditoriale, sulla comunicazione ai consumatori e, in generale, sulle buone pratiche della sostenibilità.