#CanIhave?

Il progetto del Gruppo Giovani Imprenditori FIPE per rendere più “friendly” per lo staff e per gli utenti il momento dell’ordinazione nei #pubbliciesercizi, consentendo agli stranieri di cimentarsi con la lingua italiana, attraverso l’utilizzo di tovagliette di carta sulle quali sono raffigurate le principali pietanze e bevande, servite in bar e ristoranti, in doppia lingua: italiano e inglese.

Leggi di più >


FORUM GIOVANI IMPRENDITORI CONFCOMMERCIO

Il Gruppo Giovani Imprenditori FIPE, il 4 novembre 2021 a Firenze ha partecipato al Forum dei Giovani Imprenditori Confcommercio: un osservatorio sulle nuove generazioni per comprendere le necessità degli imprenditori e le peculiarità necessarie per fare impresa. 

Leggi di più >

HOST

Il Gruppo Giovani Imprenditori FIPE, il 25 ottobre 2021 ha partecipato, a Milano, alla fiera HOST.

Leggi di più >

VINITALY

Il Gruppo Giovani Imprenditori FIPE, il 19 ottobre 2021 ha partecipato ad 4 Walk Around Tasting (incontri produttori-operatori pubblici esercizi) a Verona, in occasione del Vinitaly Special Edition tenutosi a Veronafiere.

Leggi di più >


CHEESE – SLOW FOOD

Il Gruppo Giovani Imprenditori FIPE, il 17 settembre 2021 ha partecipato ad un walkaround, a Bra, in occasione della Fiera «Cheese» al fine di entrare in contatto diretto con il mondo di Slow food prendendo, inoltre, parte alla firma del Protocollo intesa tra FIPE e Slow food Italia.

Leggi di più >

PLANETONE – BOOTCAMP

Il Gruppo Giovani Imprenditori FIPE, ha preso parte ai Bootcamp organizzati da Planetone, ad Assisi il 14 settembre 2021, momento formativo dove gli imprenditori hanno avuto modo di confrontarsi con professionisti, esperti di aziende food&beverage.

Leggi di più >

IL PUNTO DEI GIOVANI

La nuova rubrica social che a cadenza settimanale affronta notizie, trend e attualità sul settore dei Pubblici Esercizi dal punto di vista dei Giovani Imprenditori under 39.

Leggi di più >


SHAREIT

Il 17 giugno 2021 si è tenuto, in versione digitale, ShareIt, il consueto evento annuale dedicato al networking, alla formazione e alla condivisione di esperienze e conoscenze dei Giovani Imprenditori del Sistema Confcommercio. Il Gruppo Giovani FIPE, coordinato dal Presidente del Gruppo Matteo Musacci è intervenuto presentando il progetto del giovane imprenditore Federico Mariutti, “La cena in streaming”, un format da lui ideato volto a ricreare attraverso le piattaforme digitali, l’esperienza che i clienti vivono normalmente nel suo ristorante, andando oltre il delivery tradizionale.

Leggi di più >

GROW UP!

Un progetto pensato dai giovani per i giovani.


Un percorso formativo aperto a tutti i giovani del sistema FIPE- Confcommercio, composto da 4 incontri volti ad acquisire una maggiore conoscenza del sistema FIPE, della struttura federale, del sistema associativo, della contrattazione collettiva e infine dei rapporti con le associazioni territoriali e altri enti al fine di formare i “dirigenti del futuro”.

Leggi di più >

UNA BIRRA PER DOMANI

Il Gruppo Giovani FIPE, grazie alla collaborazione con Peroni- Nastro Azzurro, ad aprile 2020, ha realizzato l’iniziativa #Unabirraperdomani.

Grazie a questa iniziativa sono stati donati kit contenti dispositivi di protezione individuale a 279 imprese, dei Pubblici Esercizi, associate al sistema FIPE-Confcommercio gestite da Giovani Imprenditori

Leggi di più >


LESS GLASS

LessGlass, il primo progetto in Italia di riutilizzo continuativo dei bicchieri della «movida», ideato dalla giovane imprenditrice Marina Porotto, nel 2019 si è aggiudicato il premio ShareIt ed è stato presentato alla Conferenza di sistema di Confcommercio

Leggi di più >

ShareIt

Il 14 giugno 2019, in occasione della sesta edizione di ShareIt, l’evento annuale dedicato al networking, alla formazione e alla condivisione di esperienze e conoscenze dei Giovani Imprenditori del Sistema Confcommercio, due rappresentanti del Gruppo Giovani FIPE, Marina Porotto e Alessandro Sorgonà, coordinati dal presidente dei giovani imprenditori FIPE Matteo Musacci, sono intervenuti a due, dei sei tavoli tecnici in gara. Ad aggiudicarsi il premio, con l’iniziativa di “LessGlass” volta alla costruzione di un circuito di esercizi commerciali della movida che propongono la consumazione dei drink in bicchieri riutilizzabili, al costo di soltanto un euro per il consumatore finale, è stata Marina Porotto, giovane imprenditrice FIPE di Genova.

Leggi di più >

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su