Global Thinking Foundation

GLT Foundation e FIPE GDI per promuovere la parità di genere e la valorizzazione del talento femminile nei pubblici esercizi.

È stata firmata ieri la Convenzione tra la Global Thinking Foundation e Fipe Gruppo Donne Imprenditrici per promuovere la parità di genere la valorizzazione del talento femminile e il contrasto alla violenza di genere.

La presidente di Global Thinking Foundation Claudia Segre e la presidente Fipe Gruppo Donne Imprenditrici Valentina Picca Bianchi si sono impegnate in particolare a promuovere “l’alfabetizzazione finanziaria” delle donne imprenditrici, per favorire comportamenti attivi sulle proprie scelte future, sviluppare conoscenze e consapevolezza del ruolo economico e produttivo e gestire in modo responsabile le risorse.

Attraverso percorsi formativi ad hoc verrà fornita alle donne una “cassetta degli attrezzi” che permetta loro di operare scelte corrette e consapevoli per il loro futuro e per il futuro delle proprie aziende, con l’obbiettivo ultimo di favorire la presenza delle donne nelle cabine di regia dove si operano le scelte e dove il potere viene effettivamente esercitato.

Tra gli impegni che le Organizzazioni hanno sottoscritto, particolare rilevanza ha anche la realizzazione di obiettivi di “welfare sociale”, considerato che i pubblici esercizi possono essere un canale per sviluppare


I RISULTATI DELL’INDAGINE GRUPPO DONNE IMPRENDITRICI FIPE

Il Gruppo Donne imprenditrici della Fipe in collaborazione con Global Thinking Foundation e l’Osservatorio sul Fintech per la Sostenibilità di GLT Foundation, ha elaborato un questionario sui temi di: risparmio economico, gestione finanziaria, impatto ambientale, sicurezza e formazione, al fine di comprendere il contesto lavorativo delle donne imprenditrici dei pubblici esercizi e ottimizzare la gestione della loro attività.

Dall’elaborazione dei risultati sono emersi tre macro temi di spicco, che sono:

  • Ecobonus e riqualificazione energetica;
  • Fintech e finanziamenti;
  • Resilienza e pandemia



Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su