Assemblea Fipe 19 novembre 2024 – “Formare e Educare – I protagonisti per una nuova cultura del cibo”

19/11/2024

Il cibo è un volano economico rilevante in termini di tessuto imprenditoriale, valore aggiunto, export e occupazione.

Ma il cibo non è una merce qualunque: è un condensato di valori sociali, culturali e ambientali fondamentali per la salute delle persone e del pianeta. In questo senso esprime quel soft power che contribuisce all’immagine e all’attrattività dell’Italia nel mondo, decisivi anche per l’economia turistica.

Il binomio educazione/formazione che guarda da un lato alle persone in qualità di consumatori e dall’altro ai lavoratori impegnati nella lunga filiera agroalimentare dovrebbe essere un asset strategico delle politiche pubbliche finalizzate a costruire cultura, consapevolezza, competenze.

Riscoprire il piacere del cibo, comprenderne il valore, conoscere il modo in cui viene prodotto, trasformato e distribuito, capirne le dinamiche sociali, culturali, economiche e ambientali devono essere i cardini di un progetto-Paese che parte dalla scuola per arrivare fino al mercato.

Questo progetto deve includere anche la ristorazione non solo e non tanto perché oggi rappresenta un terzo dei consumi alimentari, peraltro con un trend di progressiva crescita, ma perché è nella ristorazione che si creano nuovi modelli di consumo e trovano sempre più spazio i prodotti iconici del made in Italy.

La tavola rotonda “Formare e educare: i protagonisti di una nuova cultura del cibo” intende dare un contributo al dibattito sull’importanza che i temi dell’educazione e della formazione hanno per una filiera agroalimentare più forte, pulita e giusta.

Iscriviti all’evento

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su