ASSEMBLEA 2022
10 novembre 2022 – ore 10.30
Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano – Piazza di Pietra, Roma
Oltre la crisi
I pubblici esercizi alla ricerca di modelli sostenibili
La pandemia e il devastante effetto dei lunghi e diversi lockdown rischiano di essere solo l’amaro antipasto delle conseguenze che gli esplosivi costi energetici stanno avendo sulla sostenibilità economica di un diffuso modello di offerta su cui si è sviluppato e consolidato il settore dei pubblici esercizi nel quale convivono bar, ristoranti, locali serali, discoteche, aziende di catering e banqueting, stabilimenti balneari, sale giochi e diverse altre tipologie di attività sia nella piccola che nella media e grande dimensione.
La pandemia ha creato un corto circuito nella domanda, mentre la crisi energetica ne sta creando uno altrettanto grave nell’offerta.
C’è bisogno di un cambio di prospettiva che punti a cercare un equilibrio nuovo tra struttura dei costi e livelli di servizio. Si tratta di un equilibrio che ha motivazioni economiche ma anche implicazioni sociali di grande rilievo, sia per quanto riguarda l’impiego di risorse umane che la qualità della vita delle persone e l’attrattività delle città.
Tenere aperto un piccolo esercizio ogni 200 residenti per oltre 14 ore al giorno è l’emblema di ciò che intendiamo per rapporto tra costi, livelli di servizio e valore sociale, dove i pubblici esercizi, e più in generale tutte le attività commerciali, esprimono valori che superano la dimensione aziendalistico-economica per abbracciarne una più ampia che riguarda proprio il senso delle città che vogliamo.
In questo quadro l’assemblea 2022 vuole contribuire a sviluppare una riflessione sulla nuova dimensione della sostenibilità per il Pubblico Esercizio, con l’obiettivo di mantenere la sua funzione economico-sociale e rigenerare sviluppo e benessere.
È obbligatoria la registrazione al form – posti limitati.
Iscriviti qui: https://bit.ly/3FiN3N3
Saluti
Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio-Imprese per l’Italia
Massimiliano Fedriga, Presidente Friuli Venezia Giulia e Conferenza delle Regioni
Interviene
Lino Enrico Stoppani, Presidente Fipe-Confcommercio
Ne discutono
Enrico Bartolini, Mudec – Milano
Valentina Pellegrini, Gruppo Pellegrini
Marco Valenza, Gilli – Firenze
Alberto Colombo, Areas – MyChef
Daniela Gazzini, Vivi Bistrot – Roma
Gianluigi Ottomeni, Imprenditore e manager
Roberto Costa, The Butcher’s Theater – Londra
Conclude
Adolfo Urso, Ministro dello Sviluppo Economico
Modera
Sebastiano Barisoni, Vicedirettore Esecutivo Radio24 – Il Sole 24 0re
Cerimonia Fipe-Intrecci
Consegna Borse di Studio “Enzo Andreis”