Mixer sett.2020 – Nessuno si salva da solo!

17 Settembre 2020

Fondo interprofessionale / Investire sulla formazione e sulle nuove competenze con la nuova programmazione di For.Te.

Gli effetti del Coronavirus si sono abbattuti nelle nostre vite con una violenza inaudita e tra i settori economici più colpiti c’è quello dei pubblici esercizi con 50.000 imprese esposte al fallimento e 300.000 lavoratori che rischiano il posto di lavoro. Oltre il danno economico dunque si aggiunge un problema di natura professionale e sociale: la dispersione delle professionalità del capitale umano.

La ripresa sarà lenta, ma la gravità della crisi evidenzia con prepotenza la necessità di pensare al tema della ricollocazione e riqualificazione professionale per tutti quei lavoratori sospesi, espulsi dal mercato del lavoro o in Cassa integrazione, e ci

impone di individuare le nuove competenze richieste dal nostro settore e non solo, e tutte quelle competenze di cui non potremo fare a meno in futuro. In questa fase bisogna dunque rafforzare la formazione di questi lavoratori e, a questo proposito, il nostro settore è ben rappresentato dal Fondo interprofessionale FOR.TE. che, dal 2005 ad oggi, ha investito più di 500 milioni di euro per la formazione di quasi due milioni di lavoratori di più di 120.000 aziende italiane.

Leggi l’articolo di Maria Cristina Pantanelli pubblicato su Mixer di settembre 2020 in allegato

Link correlati

https://www.mixerplanet.com
https://www.mixerplanet.com/RIVISTE/Mixer/329/

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su