Maria Probst – Fattoria San Michele a Torri
Le ricette della ristorazione italiana By Maria Probst– chef per Fattoria San Michele a Torri
Maria Probst** chef per **Fattoria San Michele a Torri** ci propone oggi la ricetta: Mezzelune ripiene di borragine e ricotta con ragù di pomodoro fresco**
INGREDIENTI
300g farina 00 – 3 uova – 50cl. di acqua – noce moscata qb – sale qb – 200g di borraggine – 50g. di ricotta – 10g di Parmigiano – 10g. di pane grattugiato – 1 uovo – 1 cipolla – 5 pomodori maturi – 1 spicchio d’aglio
Impastare la farina le uova ed un pizzico di sale finché non si ottiene un impasto elastico ,coprire il composto con una pellicola per alimenti e far riposare l’impasto per 30 minuti in frigorifero. Lavare molto bene la borragine, essendo una erba che cresce nei campi, e scottare in abbondante acqua salata per circa 45 minuti. Raffreddare la verdura con acqua ghiaccia, e scolare il tutto. Appena si è raffreddata la verdura unire con ricotta, parmigiano, noce moscata ,pangrattato ed uovo , mescolare affinché diventi un impasto omogeneo. Stendere la pasta con un mattarello segnare dei cerchi con l’aiuto di una tazza e mettere al centro del cerchio una piccola noce di impasto di borragine ricotta. Chiudere la pasta al libro e stampare con la stessa tazza di prima e formare delle mezze lune. Tagliare a dadini piccoli cipolla e pomodori, successivamente saltarli in padella con un po’ di aglio schiacciato in olio extravergine d’oliva, aggiungere un pizzico di sale e peperoncino. Nel frattempo mettiamo a cuocere le nostre mezzelune per circa 2/3 minuti in acqua salata. Al termine della cottura possiamo procedere con l’impiattamento. Appoggiamo al centro del nostro piatto 8 ravioli appena scolati e condiamo con il ragù di pomodoro. A piacere possiamo guarnire con un filo di olio extravergine di oliva e dei fiori di borragine. Vino consigliato Ossolano rosso D.O.C.
Maria Elisabet Probst è nata a Traunstein in Germania
La sua vita lavorativa è cominciata in una macelleria piccolissima, dove ha lavorato per cinque anni con grande piacere; successivamente è partita per Monaco nel prestigioso negozio Kafer lavorando sempre come macellaia.
Maria Elisabet Probst è subito rimasta affascinata dal ristorante che si trovava all’interno della struttura, un mondo così diverso da quello cui era stata abituata, così decise di iscriversi alla scuola di cucina di Augsburg.
Una volta ottenuto il diploma è partita alla volta della Svizzera e più precisamente a Basilea nell’albergo Teufelhof dove ha lavorato per 2 anni.
Successivamente, dopo un breve stage in Alsazia presso un affinatore di formaggi dove scopre un’altra faccia di questo mondo affascinante, ha avuto l’occasione di partire per Maiorca e di lavorare presso il famoso ristorante di Eckhart Witzigmann.
Dopo un anno da “isolana” e con la voglia di tornare sulla “terra ferma” è arrivata un’altra occasione all’hotel Alpina Rosa in Alta Badia. Lì si parla tedesco ma la voglia di imparare meglio la lingua italiana ha fatto sì che “sbarcasse” ad Ancona, Modena e Punta Ala.
Così, come per magia, è arrivato il momento che ha cambiato davvero la sua vita: La Tenda Rossa.
“Cara la Tenda Rossa, come un filo rosso ti ho seguito e mi hai indicato la strada dove buttare l’ancora” E’ così che è cominciata la sua avventura a Cerbaia…
Da gennaio 2020 ha avviato la collaborazione con “La Fattoria di San Michele a Torri”
Fattoria San Michele a Torri
Via di San Michele, 36 – 50018 Scandicci, Firenze
Tel. +39 055 769111
Link correlati: