Il Coordinamento dei Ristoranti Italiani all’Estero nasce nell’ottobre 2024 in seno a Fipe-Confcommercio, per costruire una rete di ristoratori italiani attivi in tutto il mondo la cui ambizione è promuovere l’autenticità e la qualità della cucina italiana, contrastando le troppe imitazioni.
Attualmente, il Coordinamento – di cui fanno parte esponenti di spicco della ristorazione italiana nel mondo – coinvolge 15 Paesi, distribuiti tra Europa, Asia, Stati Uniti e Sud America. I ristoratori aderenti esaltano un patrimonio economico e culturale di inestimabile valore, che contribuisce a portare, riconoscere e apprezzare il brand Italia in tutto il mondo.
Presidente è Roberto Costa.
Il Coordinamento si propone di favorire il dialogo e il consolidamento delle relazioni tra ristoratori e Istituzioni, con l’obiettivo di creare un network capace di valorizzare il ruolo dei ristoranti come agenzie culturali, promotrici dell’immagine dell’Italia nel mondo e interpreti della cucina italiana autentica. Tali iniziative sono perfettamente in sintonia con il progetto di riconoscimento della cucina italiana come patrimonio immateriale dell’umanità, tutelato dall’UNESCO.
Mission
Argomenti