Report attività Fipe
Il 2018 è stato un anno molto importante per la Federazione, ricco di iniziative e di attività a favore dei nostri associati effettuate in un contesto socio-economico di grande complessità. Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, il primo dedicato esclusivamente ai Pubblici Esercizi, che ha introdotto una serie di cambiamenti normativi ed economici rilevanti, utili e coerenti con i bisogni e le aspettative di imprese e lavoratori.
La necessaria costruzione di rapporti di fiducia nell’interlocuzione con le nuove forze politiche, fatta di incontri, audizioni, momenti pubblici per spiegare le tante peculiarità del nostro settore. Gli approfondimenti ed il continuo monitoraggio del mercato, dovuto ad un contesto economico difficile e certamente complesso. Lo sviluppo di nuovi servizi, in grado di intercettare al meglio la continua evoluzione della domanda dei consumi alimentari fuori casa”.
La costante ricerca di modalità di comunicazione più efficace verso le imprese del comparto, per poter rendere accessibili normative spesso complesse e trasferire la qualità del presidio sindacale sviluppato nell’interesse delle imprese rappresentate. Queste sono solo alcune delle sfide che la Federazione quotidianamente ha affrontato, grazie ad un lavoro coordinato e guidato dalla sua attenta dirigenza politica e “messo a terra” dalla struttura operativa.
Questo rapporto, intende rendicontare l’insieme delle attività svolte, per permettere ai tanti componenti della “rete Fipe” di essere consapevoli di come le risorse associative siano state indirizzate, le iniziative realizzate e quali sono i risultati conseguiti e quelli… su cui ancora insistere. Vuole essere da una parte un doveroso esercizio di trasparenza nei confronti degli stake holders della Federazione, ma dall’altra anche e soprattutto un documento utile per generare nuovi indirizzi, nuove idee, maggiori stimoli e ulteriore partecipazione alla vita associativa, nella consapevolezza che la complessità del momento, che le nostre imprese vivono quotidianamente, richiede a chi le rappresenta un supplemento di impegno ed un senso di piena e continua responsabilità.
Roberto Calugi Lino Enrico Stoppani
Direttore Generale Presidente
in allegato il Report attività 2018