149 – Report AGCOM attività di monitoraggio 2024 sul Regolamento UE 2019/1150 (c.d. “P2B”)

15 Ottobre 2024

CIRCOLARE n. 149 del 15 ottobre 2024 Prot. n. 698 GRG/bf

OGGETTO: Report AGCOM attività di monitoraggio 2024 sul Regolamento UE 2019/1150 (c.d. “P2B”)

L’AGCOM ha pubblicato il Report 2024 sullo stato di applicazione in Italia del Regolamento UE 2019/1150 (c.d. “P2B”), primo atto legislativo dell’UE volto a introdurre un sistema armonizzato di regole a tutela degli utenti commerciali e i titolari di siti web aziendali, che si servono dei fornitori di servizi di intermediazione online e dei motori di ricerca online per offrire beni e servizi ai consumatori. Si tratta di un Regolamento rilevante per i Pubblici Esercizi vista la crescente centralità dei servizi online (visibilità sul web, prenotazione, recensioni, delivery) offerti dalle piattaforme e motori di ricerca online.

Sebbene sia emerso un maggiore grado di compliance da parte dei fornitori di servizi di intermediazione on-line alle prescrizioni normative, l’Autorità ha rilevato che gli utenti commerciali e titolari di siti web aziendali hanno per lo più espresso un’esperienza non soddisfacente in ordine alla trasparenza delle condizioni contrattuali, l’accessibilità agli strumenti di tutela nonché al sistema di gestione interno dei reclami. Nel Report viene altresì riconosciuto che la posizione di forza detenuta dai fornitori di servizi di intermediazione e motori di ricerca online non riguarda solo la possibilità di dettare il contenuto contrattuale ma anche l’acquisizione e la gestione di informazioni e dati, acquisiti su tutti i versanti del mercato; tali attività hanno un impatto importante per gli utenti commerciali, sia per le prospettive di innovazione, crescita ed espansione, incidendo direttamente sulla capacità competitiva delle imprese.
Al fine di contemperare questa asimmetria, risulta indispensabile una maggior consapevolezza degli utenti commerciali sulle tutele apprestate dal quadro regolatorio.

SCARICA LA CIRCOLARE E L’ALLEGATO

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su