È VENETO IL PRIMO “METEO” ENOGASTRONOMICO ITALIANO

15 Aprile 2016

OGNI SETTIMANA IL TEMPO A TAVOLA CON GLI CHEF DEL VENETO: IL BOLLETTINO VENETO DEI SAPORI E’ “ON MOBILE”

Due ricette alla settimana proposte dagli chef veneti in linea con il tempo, con i frutti di stagione del territorio Veneto e con le sue ricorrenze. E’ il Bollettino Veneto dei Sapori che indica ogni settimana il tempo in tavola. Di immediata consultazione, e pensato soprattutto per la lettura tramite smartphone, è realizzato con il contributo della Regione Veneto, e la collaborazione delle associazioni di categoria.

L’iniziativa, che ha visto fin dall’inizio una larga adesione dei ristoratori, parte dalla cultura veneta della stagionalità e delle tradizioni popolari. Festività religiose, festeggiamenti legati ai tempi dell’agricoltura, cambi climatici e sequenze stagionali, feste correlate ad arti e mestieri: nella declinazione pianura, mare e montagna del territorio, tutte queste diventano quotidianamente una delle espressioni più forti del Veneto a tavola. Il Bollettino raccoglie questa particolarità, attesa anche nell’ambito del turismo e in generale nell’accoglienza.
Il Bollettino Veneto dei Sapori apre con un elemento climatico/celebrativo di evidenza settimanale. Seguono due ricette attente alle tradizione gastronomica o ai prodotti del Veneto, presentate prevalentemente da chef emergenti, in linea con il periodo climatico o di ricorrenza. Le ricette sono presentate in modo semplice e sintetico e con fotografia. La presentazione è accompagnata dalla foto dei due chef, e da un link con il loro ristorante che mette in evidenza l’impegno costante di rinnovamento degli operatori del nostro territorio.
Seguono in uno schema semplice e chiaro, il prodotto della settimana, la breve descrizione di una tipicità del nostro territorio, comprese quelle un po’ più rare. Un’altra area sintetizza prodotti e particolarità del mese corrente. Infine due rubriche sono dedicate ai principali eventi, selezionati prevalentemente tra quelli di maggior rilievo o compresi nel calendario veneto dell’Unpli, l’Associazione che raccoglie le Pro Loco, e ad una selezione di news.
Oggi, grazie ai continuo aggiornamento, il Bollettino raccoglie più di cento ricette classificate nel sito per tipologia si stima che, già in tempi brevi, potranno essere scaricate 1.000 ricette alla settimana. Gli chef che hanno collaborato alla realizzazione del Bollettino hanno messo a disposizione le proprie ricette non solo per il sito, ma anche per la pubblicazione gratuita nei materiali promozionali e informativi ufficiali della Regione Veneto.
Per il Presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) del Veneto, Erminio Alajmo, il Bollettino Veneto dei Sapori: «E’ uno strumento ideale di consultazione, che esalta la particolare caratteristica veneta di tradizione e stagionalità a tavola: un’idea nuova da far crescere con l’aiuto di tutti, che testimonia la freschezza e la vivacità del nostro territorio, della nostra tavola e del nostro sistema turistico e ricettivo».
www.bollettinovenetosapori.it
Fipe Comitato Regionale Veneto

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su