Fare Turismo
20-22 marzo 2023
Università Europea di Roma
Via degli Aldobrandeschi, 190 – Roma
FareTurismo, l’unico appuntamento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro, alle politiche turistiche, ideato e organizzato dalla Leader srl e giunto alla 23ª edizione – 11 a Roma, 1 a Milano con il patrocinio di Expo, 11 a Salerno – avrà luogo (dopo tre edizioni annullate 2020-21-22 a causa della pandemia) presso l’Università Europea di Roma da mercoledì 20 a venerdì 22 marzo 2024.
Con l’arrivo della stagione estiva, il turismo ritorna a dominare la scena in Italia, grazie alle nostre numerosissime località e bellezze naturali, che attirano visitatori da tutta la penisola e dal mondo. Ebbene, proprio per favorire chi stava cercando lavoro in quest’ambito è stata introdotta con il Decreto Lavoro la novità del cd. bonus lavoratori turismo.
La pandemia ha sottratto nel 2022 ben 300mila lavoratori al turismo, in quanto il lungo periodo di chiusura aveva determinato l’esodo verso altri settori o il ricorso a sussidi statali; in aggiunta, la precarietà maggiore nel turismo (41%) rispetto al mondo del lavoro in generale (22%) e la cospicua quota di impieghi stagionali (14% contro il 2%) hanno sempre richiesto “normalità” e qualità del lavoro sia attraverso il costante aggiornamento professionale per gli occupati che la certificazione delle competenze per i neo addetti. Inoltre, hanno complicato il quadro le retribuzioni poco interessanti per la domanda lavoro, ma soprattutto il disinteresse da parte del mondo giovanile ad accettare sacrifici nei fine settimana e buste paga affatto competitive rispetto a quelle dei coetanei inseriti in altre attività professionali.
Il governo con il “Bonus Estate 2023” ha cercato di sopperire alle difficoltà con un’agevolazione per i lavoratori del turismo, che ha l’obiettivo di far fronte alla carenza di personale e garantire stabilità occupazionale: un bonus pari al 15% della retribuzione lorda corrisposta in relazione al lavoro notturno e alle prestazioni di lavoro straordinario.
FareTurismo in questo momento storico rappresenta una preziosa opportunità per i giovani che progettano il proprio futuro professionale in questo straordinario mondo e per gli addetti ai lavori che desiderano aggiornarsi e confrontarsi .