Determinazione del saggio degli interessi legali dal 1° gennaio 2024: riflessi sui premi e contributi assistenziali e previdenziali
Mediante il decreto 29 novembre 2023 del Ministro dell’Economia e delle Finanze, è stata fissata al 2,5 % annuo la misura degli interessi legali, a decorrere dal 1° gennaio 2024.
Con la circolare INPS del 10 gennaio 2024, n. 5, è stato successivamente specificato che, in caso di omesso o ritardato pagamento dei premi o contributi previdenziali ed assistenziali, la misura del 2,5 %, si applica agli interessi sui contributi con scadenza di pagamento a partire dal 1° gennaio 2024. Per le esposizioni debitorie pendenti alla predetta data, il calcolo degli interessi dovuti verrà effettuato secondo i tassi vigenti alle rispettive decorrenze, contenuti all’interno dell’Allegato n. 2 alla Circolare INPS in esame.
La misura del 2,5 per cento si applica anche agli interessi legali sulle prestazioni pensionistiche e alle prestazioni di fine rapporto in pagamento dal 1° gennaio 2024.
Per maggiori informazioni, consulta il decreto e la circolare INPS analizzati, qui.