Proroga Dehors – DdL approvato dal Senato, serve ora il passaggio alla Camera
Con 79 voti favorevoli, 57 contrari e 6 astenuti il Senato ha approvato in prima lettura il DdL AS795 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022”, atto normativo nel quale è contenuta la proroga del regime di semplificazione sui dehors.
In particolare, l’art. 11, comma 8 del disegno di legge proroga al 31 dicembre 2024 l’efficacia temporale della disciplina di esenzione autorizzatoria in materia di dehors prevista dall’art. 40 del D.L. n. 144/2022: in virtù di tale disciplina, la posa in opera temporanea su vie, piazze, strade e altri spazi di interesse culturale o paesaggistico di strutture amovibili quali dehors, pedane, tavoli, sedute di arredo, ombrelloni, purché funzionali all’attività di somministrazione di bevande e alimenti, fino al 31 dicembre 2024 sarà consentita ai Pubblici Esercizi senza l’obbligo di dotarsi delle autorizzazioni culturali e paesaggistiche di cui agli artt. 21 e 146 del D.Lgs n. 42/2004, prevedendo altresì la non applicabilità del limite temporale di 180 giorni di cui all’art. 6, comma 1, lettera e-bis, del DPR n. 380/2001.
Come anche considerato dai Ministri Urso e Lollobrigida – intervenuti presso l’assemblea nazionale della Fipe lo scorso 15 novembre – si tratta di una norma importante, in quanto i dehors sono un valore aggiunto per le imprese della ristorazione, ma soprattutto un importante strumento di riqualificazione degli spazi urbani.
Il provvedimento sarà ora sottoposto all’esame della Camera dei Deputati.