OSSERVATORIO SUL MERCATO DEL LAVORO NEL TURISMO

14 Marzo 2017

E’ on line l’ottavo rapporto sul mercato del lavoro nel turismo è stato realizzato da Fipe in collaborazione con Federalberghi ed Ente Bilaterale Nazionale del Turismo.
Un rapporto che, a partire dai dati contenuti negli archivi INPS, fa una radiografia dello stato dell’occupazione dipendente nelle imprese del turismo nel corso del 2015 con l’obiettivo di valorizzare tutte le dimensioni del fenomeno, da quelle territoriali, con approfondimenti fino al livello provinciale, a quelle settoriali con la descrizione dell’occupazione in ciascuno dei comparti di cui si compone l’imprenditoria turistica.

Particolare attenzione è stata data all’analisi delle caratteristiche dei lavoratori impiegati nel settore mentre per l’occupazione il rapporto si focalizza su figure professionali, tipologia di contratti, orario di lavoro e retribuzioni.

Questo lavoro è il risultato dell’analisi dei dati relativi al 2015 contenuti negli archivi sul lavoro dipendente dell’Inps.
Il settore di riferimento è quello del turismo articolato in cinque comparti:

  1. servizi ricettivi (alberghi e campeggi);
  2. pubblici esercizi (bar, ristoranti, mense, discoteche e stabilimenti balneari);
  3. intermediazione (agenzie di viaggi);
  4. stabilimenti termali;
  5. parchi divertimento.

Il report si compone di tre capitoli finalizzati a dare una rappresentazione completa del settore secondo tre dimensioni: nazionale, di comparto, territoriale.

Le variabili considerate sono:

  • aziende con lavoratori dipendenti;
  • lavoratori dipendenti;
  • categorie di lavoratori;
  • tipologie contrattuali;
  • lavoratori per genere;
  • retribuzioni.

La disponibilità di informazioni su base mensile permette di seguire il ciclo produttivo del settore che, come è ben conosciuto, si caratterizza per una forte componente di stagionalità. Nell’allegato vengono riportati i dati regionali sul numero dei dipendenti e sul numero delle aziende per tipologia di attività.

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su