Fondo Nuove Competenze: indicazioni per attestazione delle competenze e delucidazioni sulle proroghe
Mediante la nota n. 11790 del 7 agosto 2023, l’ANPAL ha fornito le istruzioni operative per l’attestazione delle competenze a seguito della conclusione dei progetti svolti nell’ambito del Fondo Nuove Competenze, 2° edizione.
In particolar modo, la nota ha distinto 4 casistiche a seconda che l’istanza sia presentata o meno per il tramite di un fondo interprofessionale e che i percorsi formativi siano o non siano referenziati alle ADA dell’Atlante del Lavoro. L’attestazione dovrà essere prodotta per ogni lavoratore e dovrà riportare informazioni coerenti con gli obiettivi fissati in fase di presentazione dell’istanza.
Con il comunicato n. 11795 del 7 agosto 2023, l’ANPAL ha inoltre fornito chiarimenti in riferimento alle molteplici richieste di proroga del termine di 150 giorni per lo svolgimento dei percorsi formativi, pervenute da parte di datori di lavoro che hanno presentato istanza d’acceso al Fondo Nuove Competenze. In merito alle suddette istanze, l’ANPAL ha comunicato che non risulta possibile accogliere le richieste di proroga.
L’Agenzia ha altresì chiarito che l’eventuale parziale realizzazione delle attività programmate, purché consenta il rispetto dei requisiti previsti dall’Avviso e in presenza dell’attestazione delle competenze, non pregiudica il diritto al rimborso del costo del lavoro relativo ai dipendenti effettivamente impegnati nella formazione.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dell’ANPAL qui.