Sistema informativo per la mappatura delle concessioni pubbliche
È stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale il D.Lgs n. 106/2023 recante attuazione della delega di cui all’articolo 2 della L. n. 118/2022, che disponeva che il Governo adottasse una normativa per la costituzione e il coordinamento di un sistema informativo di rilevazione delle concessioni di beni pubblici.
Il provvedimento in oggetto prevede la costituzione presso il Ministero dell’economia e delle finanze di un sistema informativo denominato SICONBEP, alimentato con l’acquisizione delle informazioni detenute dalle amministrazioni pubbliche che abbiano la proprietà o la gestione del bene oggetto della concessione. Tali soggetti pubblici saranno quindi obbligati a interfacciarsi con il SICONBEP comunicando, in via telematica, le seguenti informazioni:
- la natura del bene oggetto di concessione,
- l’ente proprietario e, se diverso, l’ente gestore;
- le generalità del concessionario;
- la modalità di assegnazione della concessione;
- l’identificativo dell’atto, del contratto ovvero della convenzione che regola la concessione;
- la durata della concessione;
- i rinnovi in favore del medesimo concessionario, di una società dallo stesso controllata o ad esso collegata;
- l’entità del canone concessorio nonché ogni altro dato utile a verificare la proficuità dell’utilizzo economico del bene in una prospettiva di tutela e valorizzazione del bene stesso nell’interesse pubblico.
Le specifiche tecniche, le modalità e la tempistica per l’invio dei dati al SICONBEP da parte delle PA saranno definite dal MEF attraverso un documento di linee guida, mentre i dati saranno pubblicati, anche in forma aggregata, su apposita sezione del sito internet istituzionale del MEF, nel rispetto della normativa in materia di tutela dei dati personali.
Per avere maggiori informazioni, rivolgiti alla Fipe-Confcommercio del tuo territorio.