Conferenza stampa “Io parlo con il dito”
Lunedì 16 ottobre 2023 alle ore 10.00 presso lo Stand FIPE Pad. 7 Stand V47 – V57 presso la fiera HOST (Milano) si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Io parlo con il dito”.
FIPE-Confcommercio e il Gruppo Donne Imprenditrici di FIPE promuovono su tutto il territorio “Io parlo con il dito”, la tovaglietta amica ideata dall’Associazione clinicaMENTE in grado di aiutare le persone affette da disturbi specifici del linguaggio a comunicare quando si trovano in un ristorante o in un bar.
La tovaglietta “Io parlo con il dito” si ispira ai princìpi della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), un’area della pratica clinica rivolta a tutti coloro che presentano delle disabilità comunicative del linguaggio, sia permanenti sia temporanee.
Dopo la fase sperimentale realizzata a Milano con il supporto dell’EPAM e Confcommercio Milano, l’iniziativa sarà ora lanciata su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare e informare i pubblici esercizi e le associazioni ad aderire al progetto sociale e a loro volta promuoverlo.
PROGRAMMA
Lino Enrico Stoppani, Presidente FIPE-Confcommercio
Valentina Picca Bianchi, Presidente Gruppo Donne Imprenditrici FIPE-Confcommercio
Elisabetta Ciaccia, Presidente clinicaMENTE
Riccardo Bettiga, Garante dei Diritti dell’Infanzia e Adolescenza della Regione Lombardia *
Anna Curtarelli Bovi, Presidente ANGSA Lombardia – Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici
Daniela Baldi, Analista del comportamento
Carmen Ciano, Ristoratrice di Capperi… che pizza – Milano
* In collegamento