Vademecum ispezioni

16 Maggio 2019

PRESENTAZIONE
Nel corso degli anni, la normativa di riferimento dei Pubblici Esercizi è divenuta sempre più ampia e complessa. L’obiettivo perseguito dal legislatore è quello di assicurare un’informazione corretta, completa e aggiornata al consumatore, permettendo, anche a chi ha delle particolari esigenze, di poter godere di un pasto fuori casa in piena tranquillità.

Questa legittima esigenza si scontra spesso con un quadro normativo non semplice da interpretare, disciplinato da fonti normative europee ma anche nazionali e regionali, che, talvolta, ne rendono difficoltosa la comprensione e di conseguenza una corretta applicazione. Un set complesso di regole, che non di rado genera episodi di conflittualità fra chi viene controllato e chi è preposto ai controlli.
Per questo abbiamo voluto realizzare questo breve manuale, cercando di riportare in modo chiaro le principali norme in materia di ispezioni igienico sanitarie nonché di ispezioni e sicurezza sul lavoro, soffermandoci sia sui doveri ma anche sui diritti dei controllati. Per facilitarne la comprensione abbiamo anche realizzato, con la collaborazione della Asl di Milano, che ringraziamo sinceramente per la collaborazione prestata, 5 video tutorial che simulano una vera ispezione in un ristorante, soffermandoci sugli adempimenti igienico sanitario più rilevanti.
Fipe è da sempre impegnata nel dare la giusta assistenza ai propri imprenditori, convinta che il rispetto delle regole sia un tratto distintivo dei suoi soci ed è costantemente impegnata in un confronto con il legislatore e con le istituzioni preposte ai controlli per una semplificazione del quadro normativo.
Ci auguriamo che questo breve manuale possa costituire un utile supporto alle imprese e che sia di sostegno per continuare a garantire quell’ immenso contributo di cultura, storia e convivialità rappresentato dalla ristorazione italiana.

Il Presidente
Lino Enrico Stoppani

Indice

ISPEZIONI SUL LAVORO
PREMESSA
LE REGOLE DI COMPORTAMENTO DEGLI ISPETTORI
L’ACCESSO AGLI ATTI DELL’ISPEZIONE DEL LAVORO
I POTERI ISPETTIVI
L’ISPEZIONE
I VERBALI
VERBALE DI PRIMO ACCESSO ISPETTIVO
VERBALE INTERLOCUTORIO
LA DIFFIDA
LA CONCILIAZIONE
LE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE
LE SANZIONI SUL LIBRO UNICO DEL LAVORO
LA MAXISANZIONE
SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
PREMESSA
TIPOLOGIA DI ISPEZIONI
RICHIESTA DEI DOCUMENTI
DIRITTI E DOVERI DEL PERSONALE ISPETTIVO
VERBALE D’ACCERTAMENTO E PRESCRIZIONE
IL REGIME SANZIONATORIO
CHECK LIST DI AUTOVALUTAZIONE
ISPEZIONI IGIENICO SANITARIE
PREMESSA
AUTORITÀ COMPETENTI
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEI CONTROLLI
VERBALE
RISPOSTA AGLI ORGANISMI DI CONTROLLO UFFICIALE
PRINCIPALI CAMPI DI CONTESTAZIONE DURANTE LE ISPEZIONI DA PARTE DEGLI ORGANI DI CONTROLLO
IL REGOLAMENTO (UE) n. 625/2017
CHECK LIST DI AUTOVALUTAZIONE

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su