LA RISTORAZIONE

27 Febbraio 2014

È il primo volume della collana “Le Bussole” promosso da Confcommercio e Fipe.

Una guida scritta in modo concreto che affronta le principali tematiche del business della ristorazione, dalla definizione del concept al conto economico, dalla scelta della location all’organizzazione e gestione del lavoro, dai trend della domanda alle modalità promozionali off?line e on?line.
Con un approccio innovativo nel modo di vedere argomenti tradizionali, come tradizionale è fare ristorazione, la guida è unica nel panorama editoriale del settore e si propone come strumento di lavoro per i nuovi imprenditori e per coloro che già operano nel mondo della ristorazione.

Un ristorante, è innanzitutto una impresa e richiede competenze manageriali, di marketing, di pianificazione, di gestione del personale e dei meccanismi di funzionamento e di redditività del business.

Per avere successo è sempre più necessario conoscere le innovazioni del settore e le preferenze dei consumatori, anche guardando a cosa succede all’estero, ed è necessario adattarsi al mutamento del mercato prendendo decisioni strategiche che modificano l’offerta e il modello di business trasformando l’impresa, a volte anche profondamente.

Ed è proprio partendo da queste considerazioni che Fipe, in collaborazione con Confcommercio-Imprese per l’Italia, ha realizzato, nell’ambito della collana editoriale “Le Bussole”, due pubblicazioni pratiche, operative, scritte con un linguaggio concreto, in formato di guida e focalizzate sul core business delle imprese associate,

Le guide sono corredate da specifiche ricerche di mercato sulle preferenze dei consumatori e da approfondite analisi dei principali trend di domanda e di offerta, nazionali ed internazionali, con l’illustrazione di molti casi pratici da cui trarre ispirazione.

Particolare attenzione, proprio per gli obiettivi delle guide, è dedicata agli aspetti economici e di gestione del business, riportando ratios ed indicatori di performance originali, difficilmente reperibili per il mercato italiano.

Le guide di business della collana “Le Bussole” vogliono rappresentare uno strumento operativo di gestione, una fonte di ispirazione, un insieme di suggerimenti per gli imprenditori, sia che si tratti di operatori già avviati, sia che si tratti di giovani che intendono entrare nel settore della ristorazione.

per informazioni sull’acquisto clicca qui

Per maggiori informazioni sulla Guida, contattare la doss.ra Sara Cimini allo 06-58392146 oppure inviare una mail a:

fuoricasa.amministrazione@fipe.it

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su