Bevi Responsabilmente Marche Centrali
Lunedì 30 gennaio 2023 Ore 9:30
Sede Direzionale Confcommercio Marche e Marche Centrali – Sala Giuseppe Orlando
Via Sandro Totti, 12 – Ancona
BEVI RESPONSABILMENTE, COSÌ I LOCALI DI ANCONA PROMUOVONO LA BUONA MOVIDA
Oggi viene presentato il manifesto in 7 punti, cuore del progetto ideato da Fipe-Confcommercio in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati
Ancona, 30 gennaio 2023 – Secondo l’ultima relazione annuale del Ministero della Salute “l’approvvigionamento di bevande alcoliche non ha conosciuto pause durante il lockdown, con il rafforzamento di nuovi canali alternativi e meno controllati anche rispetto al divieto di vendita a minori”. Un’emergenza nell’emergenza sulla quale ha giocato un ruolo non di poco conto la chiusura dei Pubblici Esercizi, luoghi tradizionalmente più sicuri e controllati anche per il consumo di bevande alcoliche. Per questo Fipe-Confcommercio, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, in collaborazione con l’Anm, l’Associazione Nazionale Magistrati, ha deciso di consolidare il proprio impegno a favore della buona movida e contro l’abuso di alcol, in particolare tra i giovani, portando il progetto “Bevi Responsabilmente” nelle principali città della penisola.
Oggi è stato il turno di Ancona, con il Direttore Confcommercio Marche e Marche Centrali Prof. Massimiliano Polacco che ha illustrato l’iniziativa nel corso di un incontro che si è tenuto nella Sala G. Orlando della Sede Direzionale Confcommercio Marche e Marche Centrali, alla presenza del Prefetto di Ancona Dott. Darco Pellos, dell’Assessore alle Attività Produttive della Regione Marche Dott. Andrea Maria Antonini, del Questore di Ancona Dott. Cesare Capocasa, del Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Pesato Dott.ssa Maria Letizia Fucci, oltre al Direttore Generale FIPE Confcommercio Dott. Roberto Calugi e del Delegato FIPE Confcommercio Marche Centrali Cav. Enzo Chionne.
Il Presidente FIPE Confcommercio Marche Centrali, Moreno Cedroni, non potendo essere presente all’evento ci ha tenuto comunque a commentare l’iniziativa “”Bevi Responsabilmente è un progetto che ci piace. Come sempre la nostra categoria vuole promuovere il rispetto della legalità e la cultura della buona accoglienza e del buon divertimento. Come ogni percorso ambizioso, da soli non si va da nessuna parte ed ecco perchè FIPE Confcommercio in sinergia con l’ANM e con le forze dell’ordine vuole promuovere l’educazione del “bere” in maniera consapevole ed una movida che sia “sana” per i nostri figli e per i nostri giovani. I pubblici esercizi possono essere luoghi dove promuovere un divertimento virtuoso!”
Durante la presentazione del progetto, è stata rilanciata la necessità di stipulare un vero e proprio Patto tra imprese, associazioni e istituzioni locali pensato per promuovere una convivialità sana e consapevole.
Un Patto espresso in un Manifesto che con questi 7 punti raccoglie le regole per contrastare la mala movida:
1. Contrastare ogni forma di abusivismo
2. Vietare il consumo serale di bevande alcoliche in strade e piazze
3. Utilizzare prodotti di qualità
4. Favorire il consumo di bevande alcoliche all’interno dei locali e dei dehors
5. Formare il personale su un servizio responsabile
6. Promuovere l’abbinamento tra cibo e il consumo di bevande alcoliche
7. Vietare la vendita di sera di bevande alcoliche
Buone pratiche per costruire progetti sulle esigenze specifiche diverse realtà territoriali e urbane. E proprio questa sarà la sfida del futuro: disegnare regolamentazioni su misura per ciascuna città italiana ma con l’obiettivo comune di contrastare l’abusivismo commerciale, la diffusione di alcol a basso costo, contenere il dilagare dei rifiuti, favorendo, quindi, il consumo all’interno dei locali o nei dehors.
PROGRAMMA
Saluti
Enzo Chionne – Delegato FIPE – Confcommercio Marche Centrali
Darco Pellos – Prefetto di Ancona
Andrea Maria Antonini – Assessore alle Attività Produttive della Regione Marche
Gino Sabatini – Presidente CC.I.A.A. Unica delle Marche
Focus
Maria Letizia Fucci – Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Pesaro
Francesco Rebuffat – Area Legale, Legislativa e Tributaria FIPE
Massimiliano Polacco – Direttore Confcommercio Marche Centrali e Marche
Testimonianze
Romano Montagnoli, Presidente SIB Marche
Gabriele Tombari, Presidente SILB Marche Centrali
Interventi
Cesare Capocasa – Questore di Ancona
Modera e introduce
Roberto Calugi – Direttore Generale FIPE – Confcommercio
link correlati: