83° Assemblea Generale Hotrec
Gli scorsi 2 e 3 dicembre, la Fipe, rappresentata dal Consigliere Antonio Flamini, ha partecipato alla 83° assemblea generale di Hotrec – l’associazione che collabora con la Federazione a livello europeo – tenutasi a Lione.
Nel corso dei lavori è stata presentata un’indagine (elaborata da HOTREC) dalla quale è emerso che tutte le associazioni aderenti ritengono che la situazione di incertezza e di estrema difficoltà del settore – prodotta in primis dalla crisi pandemica – dovrebbe continuare almeno fino al 2024. Si incontrano, poi, ulteriori difficoltà rappresentate dall’inflazione, dalla carenza di manodopera e dalla crisi della mobilità.
Durante l’assemblea, inoltre, è stato fatto il punto sui recenti sviluppi politici dell’UE: se le proposte legislative nel settore della politica sociale, in particolare il salario minimo, destano senza dubbio preoccupazione, devono essere invece accolte con favore le nuove spinte verso le politiche ambientali (prevenzione degli sprechi alimentari e ristrutturazione degli edifici), che il settore dei Pubblici Esercizi deve quindi accogliere come una sfida e un’opportunità.