Istat, Fipe-Confcommercio: “Ristorazione settore più colpito durante la pandemia: persi 21 miliardi”
Roma, 29 settembre 2022 – “La recessione che si profila all’orizzonte rischia di dare il colpo di grazia a numerosi settori dell’economia nazionale. Primo tra tutti il mondo della ristorazione che è risultato il più colpito nei due anni di pandemia. Ecco perché questo scenario deve essere scongiurato in ogni modo possibile”.
Così Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana dei Pubblici esercizi, commenta i dati sul crollo della fiducia di famiglie e imprese registrate dall’Istat nel corso del mese di settembre.
“Secondo i dati raccolti dall’Istat ed elaborati dal nostro Ufficio Studi – prosegue la Fipe – tra 2019 e 2021 la ristorazione ha perso oltre 21 miliardi di euro di consumi, risultando il settore più colpito dagli effetti negativi della pandemia e dai numerosi lockdown. Un ulteriore stop, determinato dalla congiuntura internazionale, da un’inflazione fuori controllo e dall’impennata dei costi dell’energia non potrebbe essere assorbito dalle imprese della ristorazione, componente predominante dell’economia turistica nazionale”.