#sicurezzaVera a Vercelli
Il 26 novembre 2021 si è tenuta, presso la “Sala Biginelli” dell’Ascom – Confcommercio di Vercelli, la presentazione del progetto “#SICUREZZAVERA”, sulla diffusione della cultura di genere, in collaborazione con la Polizia di Stato.
Il progetto, che mira a prevenire e informare sulla violenza di genere, ha riguardato, oltre alla città di Vercelli, anche altre 19 realtà italiane.
Alla presentazione sono intervenuti, oltre al Questore di Vercelli dr. Maurizio Di Domenico, il Presidente Ascom Confcommercio di Vercelli dr. Angelo Santarella, il Presidente del gruppo Donne Imprenditrici FIPE-Confcommercio dr.ssa Valentina Picca Bianchi e la dr.ssa Donatella Bertolone, la Consigliera di parità provinciale e referente Nodo provinciale antidiscriminazione dr.ssa Lella Bassignana, il Dirigente IPSEOA di Trino Prof.ssa Cinzia Ferrara e il Responsabile Centro antiviolenza C.I.S.A.S. dr.ssa Alice Toselli, i quali, oltre ad aver espresso apprezzamenti per l’iniziativa, hanno fornito, ognuno per la parte di competenza, indicazioni utili per far emergere il sommerso e qualsiasi tipo di sopruso che avvenga in ambito non solo lavorativo, ma anche familiare.
Sotto questo profilo, oltre a svolgere la loro attività imprenditoriale, gli esercizi pubblici contribuiranno ad aumentare il livello di sicurezza nei confronti delle donne vittime di violenza diventando “sentinelle”, a presidio della legalità e della loro sicurezza.
link correlati