#sicurezzaVera a Olbia
C’è anche Olbia – ed è l’unica sede in Sardegna – tra le 20 città italiane individuate dalla Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) per la presentazione del progetto #sicurezzavera, che sarà illustrato il 3 novembre, alle 11 nella sede della Confcommercio di Olbia, in via Ogliastra. Al centro dell’attenzione c’è il protocollo firmato dalla Fipe Confcommercio, il Gruppo donne imprenditrici Fipe e la Polizia di Stato.
Il progetto #sicurezzavera ha il duplice obbiettivo di individuare i pubblici esercizi (bar ristoranti e altri locali pubblici) quali presidi di sicurezza a difesa delle donne e promotori della cultura di genere, e allo stesso tempo di incrementare sempre più i livelli di sicurezza delle persone e degli stessi pubblici esercizi, attraverso azioni e piani di prevenzione di eventi illegali o pericolosi, collegati a forme di violenza di genere.
Il risultato ambizioso e quello di far si che il “pubblico esercizio” da un lato venga riconosciuto come punto di riferimento e luogo sicuro e dall’altro quello di rafforzare la sicurezza dei locali stessi.
L’iniziativa, che beneficia del patrocinio del Comune di Olbia, è stata fortemente voluta dalla presidente della Fipe Gallura, Gavina Braccu. Alla presentazione del progetto sarà presente come avrà come ospite prestigioso la presidente nazionale del Gruppo donne imprenditrici della Fipe, Valentina Picca Bianchi. Tra i relatori presenti, oltre ai rappresentanti della Polizia di Stato, ci saranno l’assessore comunale ai Servizi sociali di Olbia, Simonetta Lai, e la presidente dell’associazione e centro anti violenza Prospettiva Donna, Patrizia Desole, presidio fondamentale e insostituibile per Olbia e per l’intera Gallura. Entrambe testimoni del bisogno crescente di sicurezza in ogni angolo della città.
link correlati