Chef di alto profilo, con una carriera culinaria costruita su passione e talento per la gastronomia, ereditata dalla tradizione familiare.
Dopo aver maturato esperienza nei ristoranti della Toscana, tra cui “Villa Chiara” e “La Maremma”, inizia a collaborare con Guido Sabatini, suo primo mentore. Insieme aprono “Bell’Arturo” e il ristorante “Il Convio” a San Miniato, sviluppando un profondo legame con la cucina locale e la creatività culinaria.
La sua carriera prosegue al “Salotto del Chianti”, dove collabora con il noto Marcello Crini. Qui getta le basi per l’apertura della celebre “Osteria di Passignano”, che guadagna una stella Michelin.
Nel 2005, Marco apre il proprio ristorante, “Ora d’Aria”, a Firenze, che riceve una stella Michelin nel 2011. Con il tempo diviene l’unico proprietario, riconosciuto nel 2020 come miglior ristorante per l’uso di olio extravergine d’oliva. Inoltre, è stato consulente per “Toscana Divino” a Miami e ha ottenuto ruoli di rilievo, come Presidente di JRE Italia e dei Ristoratori Fiorentini.
Chef relatore per Identità Golose e membro dell’Associazione Ambasciatori del Gusto, Marco ha scritto un libro, L’ora Stabile, e ha lavorato con brand come Dior e Fendi per eventi gastronomici. Appassionato di ingredienti di qualità e vini, Marco è un punto di riferimento nella scena culinaria fiorentina e internazionale.
Nel 2018 viene eletto Presidente dei Ristoratori fiorentini presso Confcommercio.