MALTEMPO: BALNEARI, PERSI LETTINI E OMBRELLONI MA LA CATEGORIA NON PERDE L’OTTIMISMO

28 Giugno 2016

Nel mese di giugno 2016 abbiamo riscontrato una diminuzione fino al 60% delle presenze in spiaggia rispetto allo stesso periodo dello scorso anno a causa delle avverse condizioni meteo – lo afferma Riccardo Borgo, presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari aderente a Confcommercio che associa 10.000 imprese balneari in tutta Italia.

I week-end caratterizzati da pioggia e vento hanno fatto la differenza rispetto al 2015. Solo nelle regioni del Sud il dato è stato migliore anche se ugualmente negativo: meno 25/30%. Sono in aumento i turisti stranieri che compensano, in parte, la defezione degli italiani. Sarà difficile recuperare ma gli imprenditori balneari sono ottimisti. I conti si fanno a fine stagione e quella dello scorso anno è stata fantastica. Danni alle strutture balneari a causa delle mareggiate e del vento forte nel Lazio, Toscana, Marche, Abruzzo, Liguria, Veneto ed Emilia Romagna. Ma i bagnini si sono rimboccati le maniche e, malgrado lettini ed ombrelloni andati distrutti, tutti i servizi sono stati ripristinati in tempi brevissimi con grande spirito di collaborazione da parte di tutta la categoria.
Sicuramente la situazione meteorologica generale non è stata delle più favorevoli, la mancanza di sole non attira i bagnanti, abbiamo avuto un inizio d’estate difficile, ma non ci perdiamo d’animo e guardiamo con fiducia l’inizio del mese di luglio.

28-06-2016

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su