Spiagge: invariati gli abbonamenti per il 2016 e offerte low cost
“Difficile fare delle stime per questa estate, ma senza dubbio l’affluenza in spiaggia dipenderà dalle condizioni atmosferiche – dichiara Riccardo Borgo, Presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio – tuttavia siamo ottimisti dal momento che le previsioni per giugno, luglio ed agosto sono abbastanza buone su tutta la Penisola ed indicano le località di mare quale meta preferita per trascorrere le vacanze”.
In caso di maltempo, poi, gli imprenditori balneari si sono già organizzati con molte proposte alternative: sale tv, tavoli da gioco per adulti, spazi di intrattenimento riservati ai bambini, tornei di carte, attività ricreative e ludiche di gruppo ma anche lampade abbronzanti per i patiti della ‘tintarella a tutti i costi’.
Per quanto riguarda le tariffe dei servizi di spiaggia, la maggior parte degli imprenditori ha dichiarato che non ci sono modifiche rispetto al 2015, ma, anzi, consapevoli della situazione economica delle famiglie, saranno riproposti i pacchetti convenienti e le offerte low-cost che tanto hanno avuto successo negli ultimi anni, quali: ombrellone e cabina condivisi da più famiglie; 3 lettini al prezzo di 2; riduzioni fino al 50% dopo le 14,00; week end gratis per l’abbonamento settimanale; l’opzione ‘ultimo tuffo’, pochi euro che consentono di restare sul lettino dalle ore 17 fino quasi al tramonto.
Ci attendiamo un aumento da parte dei turisti stranieri, sia perché stanno dimostrando sempre più di apprezzare i servizi offerti dalle nostre strutture che non trovano in altre Nazioni, sia perché nel Mediterraneo la situazione geo-politica sconsiglia di visitare alcuni Paesi.
Gli oltre 30.000 stabilimenti e i 100.000 addetti diretti sono pronti ad accogliere i clienti italiani e stranieri, siamo il fiore all’occhiello dell’offerta turistica del nostro Paese, e ci auguriamo che anche grazie al nostro lavoro l’Italia possa migliorare la propria posizione nella classifica della competitività di questo settore.
“Il nostro scopo principale è quello di soddisfare le esigenze del cliente – conclude Borgo – certamente fargli trascorrere una belle vacanza ma soprattutto, fidelizzarlo, indurlo, cioè, a scegliere di tornare anche l’anno successivo”.