Webinar: Trasformare lo spreco alimentare in valore – le testimonianze dei ristoratori

27 Febbraio 2025

Love Food, no Waste: un anno di impegno contro lo spreco alimentare

Ad un anno dall’avvio del progetto “Il nostro impegno contro lo spreco alimentare”, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) ha fatto il punto sulle iniziative messe in campo dalle Associazioni e dagli imprenditori del settore della ristorazione.

Nel webinar “Trasformare lo spreco alimentare in valore – le esperienze della ristorazione”, sono stati presentati dati significativi sulla percezione del fenomeno dello spreco alimentare da parte di consumatori e imprenditori. E’ stata inoltre effettuata una panoramica sullo stato dell’arte della legislazione italiana ed europea, importante per comprendere la centralità del tema sia per l’agenda UE che per l’ordinamento italiano.

Le testimonianze dirette degli operatori hanno poi evidenziato come l’attenzione concreta alla sostenibilità possa rappresentare non solo un atto di responsabilità sociale, ma anche un elemento di vantaggio competitivo per le imprese.

Abbiamo inoltre ripercorso le numerose iniziative promosse, tra cui l’utilizzo del “kit antispreco” messo a disposizione dalla Federazione nel 2023, fornendo spunti pratici e soluzioni adottate dai ristoratori per ridurre lo spreco e migliorare la gestione delle risorse.

La crescente sensibilità dei consumatori su questo tema rende la lotta allo spreco alimentare una leva strategica per la ristorazione, destinata a diventare sempre più centrale nelle scelte di consumo e nel consolidamento della base associativa. Tale consapevolezza è ancora più rilevante alla luce della prossima revisione normativa della Direttiva quadro sui rifiuti 2008/98 CE, che potrebbe introdurre nuovi obblighi per gli operatori del settore.

L’impegno del settore continua con l’obiettivo di trasformare la sostenibilità in un valore concreto per la ristorazione italiana. Proseguiamo con determinazione questo percorso, consapevoli che, utilizzando le parole del Presidente FIPE Lino Enrico Stoppani, “le transizioni hanno bisogno di visione, coraggio, regole, investimenti, azioni concrete, ma soprattutto di convinzione e spirito individuale adeguati”. Per questo motivo, continueremo a portare avanti il progetto Love Food No Waste con ancora maggiore convinzione, per promuovere un cambiamento culturale in grado di rendere la lotta allo spreco alimentare una priorità condivisa. Contribuisci anche tu, condividendo le tue best practices della tua attività in cucina e in sala a questo link

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su