Zero sprechi
Pubblichiamo l’editoriale e l’articolo presente sul numero di dicembre Affari di Gola dedicato allo spreco alimentare.
Ci siamo. Natale è alle porte ed è forse il momento più bello per godersi grandi emozioni, anche a tavola.
Un’occasione per condividere con i propri cari momenti da ricordare e per vedere amici. Affiora nei nostri ricordi la tavola imbandita, il botto dello spumante e il taglio del panettone. Se ci pensiamo, anche a decenni di distanza, il Natale è ancora quello. Passano gli anni, si evolvono i gusti e la cucina, eppure il filo conduttore è stare bene insieme, riuniti attorno a un tavolo. A casa come al ristorante.
Le festività, per i più fortunati, sono anche tempo di vacanze. Sulla neve o in paradisi tropicali al caldo, ma sempre con un occhio alle mete gourmet dove il mangiare bene e sano acquista un valore sempre più importante.
Dicembre è tempo di doni. Chi ha da anni i capelli bianchi ricorda che Santa Lucia portava ai bambini i mitici “portogalli”, i datteri e altre primizie da assaporare solo nei tempi di festa. Gli agrumi nelle loro mille varietà sono rimasti: arance, mandarini, mandaranci, ma anche i più insoliti, impreziosiscono le nostre tavole.
Oggi i regali di Natale sono sempre più spostati verso prodotti alimentari, chicche introvabili o prodotti di grande storia e tradizione che diventano momenti di narrazione a parenti e amici.
Il nuovo anno è anche tempo di buoni propositi. Per noi il desiderio è che il 2025 – in vista anche dell’Agenda 2030 – sia l’anno dell’azzeramento dello spreco alimentare, che ancora oggi è un segnale di opulenza vistosa del mondo Occidentale.
All’inizio del prossimo anno con FIPE lanceremo una grande campagna “Spreco zero” per accelerare quel processo di educazione al valore e al consumo del cibo che non può essere buttato. Anche in questo ambito serve un reale cambio di passo per contribuire alla creazione di un mondo più pulito, sano e giusto.
Questo è l’augurio che la redazione di “Affari di Gola” rivolge a tutti i suoi lettori.
Buone feste!
Oscar Fusini – Direttore Generale Confcommercio Bergamo