10 Tendenze digitali nel mondo della ristorazione: sfide e soluzioni europee

6 Dicembre 2024

Il settore della ristorazione di tutta Europa sta vivendo una trasformazione digitale senza precedenti, influenzata da nuove tecnologie e cambiamenti nelle abitudini dei consumatori, in un panorama competitivo in rapida evoluzione.

Il 29 novembre u.s. Hotrec, in collaborazione con Toposophy, ha realizzato il webinar “10 Digital Trends to Watch in the World of Restaurants” ed esplorato alcune delle tendenze digitali che stanno plasmando il futuro della ristorazione.

L’analisi svolta da Peter Jordan (Head of Insights Toposophy), arricchita dall’intervento del ristoratore Michel De Bloos (CEO Sabai Sabai) e di Luis H. Rodriguez (Research Manager Barràbes), guidati dall’esperienza di Marine Thizon (Hotrec’s PA Manager), ha messo in luce sfide e soluzioni.

1. L’evoluzione delle recensioni online: un’arma a doppio taglio

La crescente importanza nei consumatori delle recensioni online comporta una grande responsabilità per i ristoratori.  Piattaforme come TripAdvisor, Google e TheFork dominano il mercato, offrendo ai clienti un’ampia gamma di opinioni e valutazioni. Se considera che le recensioni negative possono avere un impatto devastante sulla reputazione di un locale, viene da chiedersi quali buone prassi possono adottare gli esercenti?

I ristoratori devono monitorare attivamente le recensioni su tutte le piattaforme, rispondendo in modo tempestivo sia ai commenti positivi che a quelli negativi, in quest’ultimo caso cercando di capire cosa può essere eventualmente migliorato nel servizio al cliente.

Sono tenuti a segnalare eventuali recensioni false alle piattaforme online affinché queste siano responsabili a garantire l’autenticità dei contenuti pubblicati (Commissario Europeo Reynders). Inoltre gli esercenti possono incoraggiare i clienti soddisfatti a lasciare recensioni positive, cosi da costruire una reputazione digitale solida e affidabile.

2. La lotta contro le recensioni generate dall’IA: trasparenza e collaborazione

Distinguere le recensioni autentiche da quelle false è sempre più difficile, soprattutto se generate dall’intelligenza artificiale. Tripadvisor dichiara di aver intercettato il 72% delle recensioni sospette prima della loro pubblicazione che avrebbero potuto nuocere all’affidabilità riposta dai consumatori.

Occorre dunque che le piattaforme digitali implementino i sistemi di rilevamento per identificare e rimuovere le recensioni non autentiche. E anche in questo caso le attività di ristorazione sono tenute a segnalare le recensioni false alle piattaforme e alle proprie associazioni di categoria (ad es. Sportello SOS Recensioni), così che queste possano intervenire con le autorità nazionali competenti e collaborare con le associazioni europee, come HOTREC, affinchè questo fenomeno possa essere contrastato in ambito europeo.

Inoltre aderire a iniziative quali la “Coalition for Trusted Reviews“, che promuove l’adozione di best practice per garantire l’affidabilità delle recensioni, può rafforzare la fiducia di imprese e consumatori.

3. Personalizzazione dei servizi nei canali di promozione della propria attività

I consumatori moderni interagiscono con gli esercenti attraverso molteplici canali digitali, dai social media ai siti web, dalle app di delivery alle piattaforme di prenotazione. Creare e gestire una strategia multicanale integrata, può rappresentare una sfida complessa per le piccole attività di ristorazione. Ma è possibile offrire contenuti specifici e raggiungere un pubblico eterogeneo attraverso strumenti di marketing automation così da per personalizzare la comunicazione, automatizzare l’invio di messaggi e analizzare le statistiche dei propri canali social e l’efficacia delle campagne.

4. L’ascesa dei social media: Instagram, TikTok e il potere del visual storytelling

I social media sono diventati uno strumento di marketing fondamentale anche per i ristoranti, offrendo un canale diretto per interagire con i clienti, promuovere il proprio brand e far conoscere la storia della propria attività. A livello europeo Instagram si conferma come la piattaforma leader per la scoperta di nuovi ristoranti, seguita da YouTube. TikTok sta rapidamente guadagnando popolarità, soprattutto tra la Generazione Z, grazie al suo formato video breve e coinvolgente.

Emergere in un panorama affollato e competitivo richiede creatività, originalità e una strategia di content marketing ben definita. In questo campo, gli imprenditori della ristorazione devono dotarsi delle giuste professionalità per sviluppare piani comunicativi efficaci.

5. L’integrazione dell’IA nei processi aziendali di “back&front office”

L’intelligenza artificiale può essere impiegata anche nella gestione del “back office” ad esempio per automatizzare compiti ripetitivi come la gestione delle prenotazioni, l’invio di email di conferma, offrire il servizio clienti, liberando il personale per concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto. Ad es. i c.d. chatbot possono rispondere automaticamente alle domande dei clienti, fornire informazioni sul menu e gestire le prenotazioni in modo automatico, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

6. Il potere della personalizzazione del servizio: un’esperienza su misura per ogni cliente

Identificare il target di consumatori (giovani, turisti stranieri, famiglie, vegani, disabili ecc), analizzandone le esigenze può fare la differenza nel posizionamento del mercato.

Sotto questo profilo, l’IA può facilitare l’analisi dei dati sulle preferenze dei clienti, identificando i piatti più popolari, suggerendo modifiche al menu per soddisfare al meglio le aspettative dei clienti. Inoltre può essere utilizzata per supportare raccomandazioni personalizzate ai clienti su piatti e bevande in base ai loro gusti e alle loro precedenti ordinazioni, incentivandone la fidelizzazione.

Implementare sistemi di personalizzazione del servizio richiede la raccolta e l’analisi di dati sui clienti, nel rispetto delle normative sulla privacy.  Impiegare sistemi di Customer Relationship Management (CRM) per identificare preferenze e le interazioni con i servizi offerti, può costituire una chiave vincente per distinguere la propria attività. Vi è anche chi consente di creare profili personalizzati sul proprio sito web o nelle app del ristorante, cosi da conoscere preferenze alimentari, allergie e gusti.

7. Digitalizzare i processi per ottimizzare le risorse

L’automazione sta rivoluzionando la gestione dei ristoranti, consentendo di ottimizzare i processi, ridurre i costi e migliorare l’efficienza operativa. Tuttavia, adattare i processi aziendali alle nuove tecnologie e formare il personale all’utilizzo di nuovi strumenti digitali può richiedere tempo e risorse, non sempre a disposizione delle micro e piccole imprese.

In questa direzione vanno coloro che utilizzano software con funzionalità avanzate come la gestione degli approvvigionamenti, l’analisi dei dati sui flussi e la creazione di report personalizzati per monitorare le performance del ristorante e ottimizzarne i processi.

8. La sostenibilità al servizio della ristorazione: tecnologia e innovazione per ridurre lo spreco alimentare

La sostenibilità sta diventando una priorità per i consumatori, i ristoratori da sempre sono attenti.

Formare il personale sulle per ridurre gli sprechi alimentari e promuovere una cultura aziendale sostenibile anche tra i clienti, sono step  strategici per affermare un consumo responsabile (in questa direzione anche il progetto FIPE “Love Food, no waste”). Si stanno poi diffondendo tra le attività di ristorazione anche collaborazioni con App come “Too Good To Go” e “Encantado de Comerte” che hanno introdotto soluzioni innovative per comprimere al massimo ogni sorta di spreco alimentare.

9. L’impatto delle piattaforme di consegna a domicilio: opportunità e sfide per i ristoratori

Le piattaforme di food delivery come Uber Eats, Deliveroo e Just Eat hanno registrato negli ultimi anni una crescita esponenziale della loro presenza nel mercato europeo, cambiando radicalmente le abitudini di consumo e offrendo ai ristoranti nuove opportunità di raggiungere un pubblico più ampio. Tuttavia, la crescente concentrazione nel mercato di questo tipo di servizi, ha creato un’asimmetria negoziale che le piccole e medie imprese della ristorazione faticano a gestire (ad esempio, per quanto riguarda la trasparenza contrattuale tema disciplinato dal Regolamento 2019/1150, cd. “P2B”).

Per non parlare poi del costo delle elevate commissioni richieste dalle piattaforme che possono erodere sensibilmente i margini di profitto dei ristoranti. Non affidarsi esclusivamente a soggetti terzi ma organizzare il servizio di delivery internamente per promuovere anche l’ordine diretto tramite il sito web o l’app del ristorante, può essere una soluzione. In ogni caso, adattare il menu alle esigenze della consegna a domicilio, scegliendo piatti che si trasportano facilmente e che mantengono la qualità nel tempo, può migliorare il servizio ricevuto dai clienti (comunicazione FIPE sulla sicurezza alimentare nel delivery).

10. L’inserimento nelle offerte online degli home restaurant

In Europa siti come Eatwith e Travelling Spoon facilitano la prenotazione di cene nei c.d. “home restaurant”, vale a dire l’offerta culinaria domestica realizzata presso la propria abitazione per ospiti paganti. L’inserimento nei servizi di ristorazione di questo genere di attività, tuttavia, solleva questioni relative alla sicurezza alimentare e alla leale coesistenza con i ristoranti tradizionali. Risulta quindi indispensabile la definizione di un quadro normativo chiaro e coerente, a garanzia della salute dei consumatori e del miglior sviluppo del mercato.

In conclusione, la digitalizzazione sta trasformando profondamente il settore della ristorazione, offrendo nuove opportunità ma anche sfide inedite. I ristoratori europei che sapranno adattarsi a questo nuovo scenario, integrando le tecnologie digitali nella propria strategia aziendale e ponendo al centro l’esperienza del cliente, saranno in grado di cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale e di affermarsi in un mercato sempre più competitivo.

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