Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia e Rovigo insieme a Fipe nella campagna Love Food

25 Settembre 2024

Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia e Rovigo aderisce al progetto in collaborazione con Fipe Nazionale contro lo spreco alimentare lanciando la campagna di sensibilizzazione realizzata con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo #LoveFoodNoWaste.

L’iniziativa, presentata a Mestre presso la sede di Confcommercio ha coinvolto i giovani ristoratori che lo scorso 17 settembre, a Venezia, hanno partecipato a una giornata altamente formativa dedicata alla valorizzazione dei prodotti del territorio e al loro recupero.
Secondo il Rapporto 2024 dell’Osservatorio Internazionale Waste Watcher in Italia quasi la metà del cibo acquistato dalle famiglie finisce, nell’arco di una settimana, nella spazzatura. Ad oggi il quantitativo di cibo pro-capite sprecato è incrementato passando dai 469 ai 683 grammi. I ristoratori coinvolti nell’indagine hanno raccontato come solo il 15,5% dei clienti sia solito chiedere la food box.

Commentando i dati il presidente di Confcommercio Unione metropolitana di Venezia e di Fipe provinciale, Massimo Zanon, ha dichiarato: “Solo con un vasto intervento educativo e solo con l’impegno congiunto di tutti, saremo in grado di incidere sulla questione e ridurre lo spreco”.

Presentato a Roma il Rapporto 2024 dell’Osservatorio Internazionale Waste Watcher. Nel nostro Paese lo spreco si avvicina al 50%: ogni settimana finiscono nel bidone della spazzatura quasi 700 grammi di cibo pro capite. Stoppani: “Investire sull’educazione alimentare”.

Presentati a Roma i dati dell’annuale Rapporto Internazionale Waste Watcher 2024 (guarda link in pdf), “Lo spreco alimentare nei Paesi del G7: dall’analisi all’azione”, curata dall’Osservatorio Waste Watcher International-Campagna Spreco Zero, dall’Università di Bologna assieme a Ipsos. Nel 2024 lo spreco di prodotti alimentari in Italia (guarda link in pdf) è aumentato facendo registrare una crescita del 45,6%: ogni settimana finiscono nel bidone della spazzatura 683,3 grammi di cibo pro capite (rispetto ai 469,4 grammi rilevati nell’agosto 2023). Nella “top five” dei cibi più sprecati troviamo frutta fresca (27,1 g), verdure (24,6 g), pane fresco (24,1 g), insalate (22,3 g), cipolle/aglio/tuberi (20 g), prodotti fondamentali della Dieta Mediterranea. Tra le cause che hanno determinato l’aumento dello sperpero alimentare nel nostro Paese, infatti, si possono evidenziare alcuni elementi critici indipendenti dal comportamento dei singoli, ma individuabili proprio nella scarsa qualità dei prodotti acquistati. Il 42% delle risposte individua la causa dello spreco familiare nel fatto di dover buttare la frutta e la verdura conservata nelle celle frigo perché una volta portata a casa va subito a male. O ancora il 37% sostiene di buttare via gli alimenti perché i cibi venduti sono già vecchi. Elementi critici si riscontrano anche nel comportamento dei consumatori.

Più di un terzo degli italiani (37%) dimenticano gli alimenti in frigorifero e nella dispensa lasciando che si deteriorino, solo il 23% è disposto a programmare i pasti settimanali, inoltre il 75% non è disposto o non è capace di rielaborare gli avanzi in modo creativo per evitare di gettarli.

Stoppani: “Investire sempre più sull’educazione alimentare”
Commentando i dati dell’Osservatorio Waste Watcher, il vicepresidente vicario di Confcommercio, Lino Enrico Stoppani, ha sottolineato che “se l’aumento dello spreco preoccupa occorre investire con maggiore convinzione sull’educazione alimentare resistendo alla tentazione di introdurre nuovi obblighi a carico delle imprese come suggerito in alcune delle proposte in corso di esame in Parlamento”. “Ormai – ha detto Stoppani – tutti i ristoratori sono attrezzati per consentire ai clienti di portare a casa il cibo avanzato durante i pasti mentre, per incrementare le donazioni di cibo avanzato negli esercizi commerciali, la via maestra è la riduzione degli oneri burocratici e la riduzione della TARI”.

Fonte Confcommercio


Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su