Piano Transizione 5.0: pubblicate le modalità attuative
E’ stato pubblicato in GU il Decreto 24 luglio 2024 del MIMIT, di concerto con il MEF, recante le modalità attuative del Piano Transizione 5.0, istituito dall’articolo 38 del DL n. 19/2024 recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”.
Il Piano 5.0 prevede un credito d’imposta per le imprese (di qualsiasi settore e forma giuridica) che effettuano nuovi investimenti a decorrere dal 1° gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2025, destinati ad aziende situate nel territorio dello Stato, riguardanti di progetti innovativi in grado di ridurre i consumi energetici della struttura produttiva di almeno il 3% o, in alternativa, che comportano una riduzione dei consumi non inferiore al 5%.
L’incentivo risulta quindi utile per le imprese interessate a innovare la propria attività tramite progetti in grado di ridurre i consumi energetici, indirizzandosi verso processi produttivi più sostenibili.
Le comunicazioni e le certificazioni descriventi gli investimenti realizzati o da realizzare e attestanti le correlate riduzioni dei consumi energetici possono essere presentate a partire da mercoledì 7 agosto 2024, tramite il sistema telematico per la gestione della misura nell’apposita sezione “Transizione 5.0”, disponibile sul sito internet del GSE.
Per saperne di più e per ricevere assistenza, contatta la Fipe-Confcommercio del tuo territorio.