Allegati
Download

Modalità di cessione del c.d. bonus chef

3 Giugno 2024

Con il Provvedimento n. 252373/2024 l’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità per la cessione del credito d’imposta previsto dalla Legge di Bilancio 2021 (art. 1, commi 117 e ss della L. n. 178/2020) in favore di soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista.

Ed invero, i beneficiari dell’agevolazione (credito d’imposta di max 6.000 euro a parziale copertura delle spese sostenute per l’acquisto di beni strumentali durevoli o per la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale) possono optare:

  • per l’utilizzo diretto in compensazione (codice tributo: “7053” – news Fipe del 23.12.2023)
  • o per  la cessione, anche parziale, ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, senza la facoltà di ulteriore cessione.

Rispetto a questa seconda ipotesi, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la comunicazione della cessione (da parte del cedente) e la sua accettazione (ad opera del cessionario) dovranno avvenire esclusivamente tramite un apposito servizio web già disponibile nell’area riservata del rispettivo sito internet, all’interno della “Piattaforma cessione crediti”.

Per saperne di più, contatta la Fipe-Confcommercio del tuo territorio

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su