Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di conversione (L. n. 56/2024) del D.L. n. 19/2024 c.d. “PNRR”

9 Maggio 2024

CIRCOLARE n. 70 del 3 maggio 2024

OGGETTO: Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di conversione (L. n. 56/2024) del D.L. n. 19/2024 c.d. “PNRR”

La Legge di conversione del D.L. n. 19/2024, c.d. “PNRR” ha confermato la disciplina di semplificazione delle attività artigianali (art. 12, commi 12 e 13) che riguarda anche il settore alimentare, ma nelle sole fattispecie della preparazione e della vendita, escludendo ogni riferimento alla somministrazione o al consumo immediato. Grazie al presidio della Federazione, svolto in collaborazione con il Sistema territoriale e confederale, continuerà quindi ad esser necessario presentare la SCIA in caso di consumo immediato e/o vendita di prodotti diversi da quelli di propria produzione.
È stata altresì confermata la disciplina del nuovo piano transizione 5.0. (art. 38).
In tema di lavoro (art. 29), è stato precisato che al personale impiegato nell’appalto di opere o servizi e nel subappalto spetti un trattamento economico e normativo complessivamente non inferiore a quello previsto dal contratto collettivo nazionale e territoriale stipulato dalle associazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, applicato nel settore e per la zona strettamente connessi con l’attività oggetto dell’appalto e del subappalto.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle circolari? Compila il form che segue, verrai contattato dalla Fipe del tuo territorio.





    Non hai trovato quello che cercavi?
    Seguici su