80 milioni di euro per sostenere la capitalizzazione delle PMI
Con il Decreto n. 43/2024 del MIMIT, di concerto con il MEF, sono stati definiti i criteri e le modalità d’accesso al contributo per il sostegno alla capitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese previsto dall’art. 21 del c.d. Decreto Crescita (D.L. n. 34/2019).
In particolare, con una disponibilità finanziaria pari a 80 milioni di euro, si prevede la corresponsione di un contributo in favore delle PMI – costituite in forma di società di capitali – che intendano realizzare un programma di investimento e che abbiano deliberato un aumento del capitale sociale in misura non inferiore al 30% dell’importo del finanziamento.
A pena di revoca del contributo, l’aumento di capitale deve essere sottoscritto dalla PMI entro i 30 giorni successivi alla concessione dell’agevolazione ed entro la stessa data deve essere versato almeno il 25% dell’aumento di capitale.
Il termine iniziale per la richiesta dei contributi sarà definito con un Decreto Direttoriale del MIMIT – da adottarsi entro il prossimo 1° luglio – che fornirà anche le ulteriori indicazioni operative per fruire delle agevolazioni.
Per saperne di più, contatta la Fipe-Confcommercio del tuo territorio.