Risposta dell’Agenzia delle Entrate del 21 marzo 2024, n. 74 – Benefit offerti ai dipendenti nell’ambito di un Piano welfare aziendale attraverso l’utilizzo di una applicazione informatica – Art. 51, comma 2, lett. f), del TUIR
CIRCOLARE n. 55 del 28 marzo 2024
OGGETTO: Risposta dell’Agenzia delle Entrate del 21 marzo 2024, n. 74 – Benefit offerti ai dipendenti nell’ambito di un Piano welfare aziendale attraverso l’utilizzo di una applicazione informatica – Art. 51, comma 2, lett. f), del TUIR
Affinché si determini l’esclusione di un servizio dalla formazione del reddito di lavoro dipendente, devono verificarsi congiuntamente le seguenti condizioni:
• le opere e i servizi devono essere messi a disposizione della generalità dei dipendenti o di categorie di dipendenti;
• le opere e i servizi devono riguardare esclusivamente erogazioni in natura e non erogazioni sostitutive in denaro;
• le opere e i servizi devono perseguire specifiche finalità di educazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria o culto.
Il servizio di car pooling (sistema di trasporto non professionale basato sull’uso condiviso di veicoli privati tra due o più persone che devono percorrere lo stesso itinerario o parte di esso) aziendale messo a disposizione dal datore di lavoro, attraverso piattaforma informatica, per il tragitto casa-lavoro-casa, rientra fra i servizi che non compongono reddito da lavoro dipendente.
…
Vuoi avere maggiori informazioni sulle circolari? Compila il form che segue, verrai contattato dalla Fipe del tuo territorio.