Questionario AGCOM – scadenza 5 aprile 2024
Fino al 5 aprile 2024 le imprese possono partecipare al questionario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni riguardante il Regolamento (UE) 2019/1150 in materia di platform to business (“P2B”) e al Regolamento (UE) 2022/2065, c.d. Digital Services Act (“DSA”).
Si tratta di provvedimenti rilevanti per il settore dei Pubblici Esercizi in quanto sempre più ristoranti, pizzerie, pasticcerie, bar etc si avvalgono di servizi di intermediazione on-line forniti da piattaforme e motori di ricerca ad es. affinchè il cliente possa trovare il locale nelle ricerche online, per fornire il delivery, per le prenotazione on-line et similia.
I diritti garantiti dalla normativa europea alle imprese che intendono usufruire di questi servizi, riguardano i contratti commerciali che, per essere trasparenti, devono adottare un linguaggio semplice, chiaro e comprensibile già nell’offerta contrattuale. Inoltre, le disposizioni europee introducono obblighi di tracciabilità in capo alle imprese che si avvalgono delle piattaforme per vendere beni e servizi a distanza e garanzie per un ambiente online sicuro, prevedibile e affidabile.
Per il terzo anno, l’AGCOM ha quindi predisposto un’attività di monitoraggio (Survey 2024) sull’applicazione nel mercato italiano dei Regolamenti europei sopra citati. La Survey mira ad acquisire elementi sul grado di adeguamento delle piattaforme online e dei motori di ricerca online alle disposizioni del Regolamento P2B e del DSA, nonché a individuare eventuali punti di attenzione per rafforzare il sistema di tutele previsto dalla normativa europea.
Per saperne di più e ricevere assistenza contatta la Fipe-Confcommercio del tuo territorio.