Fondo eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano – domande a partire dal 1° marzo
A partire dalle ore 10 del prossimo 1° marzo sarà possibile presentare le domande a valere sul Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano di cui all’art. 1, comma 868 e ss. della L. n. 234/2021, c.d. Legge di Bilancio 2022.
La misura prevede la possibilità di accedere a due diversi contributi (nella misura massima di 30.000 euro ciascuno):
- per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali (per cui sono stati stanziati 56 milioni di euro);
- e per l’assunzione di giovani con contratto di apprendistato (con limite di spesa di 20 milioni di euro).
Potranno beneficare dell’intervento le aziende con codice ATECO 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”, 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca” che:
- siano iscritte come attive nel registro delle imprese da almeno 10 anni;
- o, alternativamente, che abbiano acquistato nel corso dell’anno precedente alla pubblicazione dei decreti attuativi un certo quantitativo di prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici.
A partire dal 23 febbraio è già possibile effettuare la pre-registrazione delle imprese richiedenti le agevolazioni, nonché nominare un delegato per la compilazione dell’istanza, accedendo alla sezione “anagrafe e deleghe” dell’area riservata della piattaforma di Invitalia.
I contributi saranno erogati fino all’esaurimento delle risorse disponibili, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze. Le domande presentate nei termini che non trovino copertura finanziaria saranno sospese dalla procedura valutazione, fino all’accertamento di eventuali economie rinvenienti dalle istruttorie in corso.
Per saperne di più e ricevere assistenza contatta la Fipe-Confcommercio del tuo territorio