Programma Presidenza belga del Consiglio UE
Il governo belga, che deterrà la presidenza del Consiglio dell’Unione Europea dal 1 gennaio al 30 giugno 2024, ha presentato il suo programma per il semestre di presidenza.
Tra le priorità del programma va segnalato l’interesse manifestato rispetto alla promozione delle PMI. Il Governo belga ha infatti affermato che intende organizzare e pianificare la strategia UE per le PMI e presterà particolare attenzione al pacchetto di aiuti alle PMI. Sostenendo queste ultime, infatti, l’UE può promuovere la prosperità, la creazione di posti di lavoro e un’economia più resiliente e sostenibile.
La Presidenza finalizzerà inoltre il regolamento sulla raccolta e la condivisione dei dati relativi agli affitti di alloggi per brevi periodi e si impegnerà a realizzare la visione definita nell’Agenda europea per il turismo 2030, con un’attenzione specifica alla trasformazione dell’ecosistema turistico, in modo da allinearsi agli obiettivi della transizione gemellare, con un focus specifico sul turismo naturalistico. Particolare attenzione sarà infine riservata al valore aggiunto del turismo d’affari e urbano nello sviluppo di un’offerta turistica locale integrata.