Regolamento “De minimis”: aumentato il massimale dell’aiuto per le imprese
Il 15 dicembre 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il nuovo Regolamento “De minimis” (Reg. UE n. 2023/2831), in vigore dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2030.
A livello generale, il Regolamento modifica le regole per gli aiuti di Stato di importo limitato e prevede nuove norme per gli aiuti di importo limitato ai servizi di interesse economico generale.
Risulta nello specifico rilevante l’aumento del limite massimo stabilito per gli aiuti che possono essere concessi dallo Stato ad una determinata impresa, che passa da 200.000 euro a 300.000 euro (di equivalente sovvenzione) in tre anni.
Come specificato nei “Considerando” del Regolamento in oggetto, tale massimale tiene conto dell’inflazione osservata dall’entrata in vigore del precedente regolamento sui “De minimis” n. 1407/2013 e degli sviluppi che si prevedono durante il periodo di validità del regolamento n. 2023/2831.
Ai sensi dell’art. 3 del Regolamento, inoltre, gli aiuti «De minimis» sono considerati concessi nel momento in cui all’impresa è accordato, a norma del regime giuridico nazionale applicabile, il diritto di ricevere gli aiuti, indipendentemente dalla data di erogazione degli aiuti stessi all’impresa.
Va infine ricordato che la normativa europea sul “De minimis” ha lo scopo di permettere agli Stati di effettuare aiuti e concessioni di modeste entità ed entro determinati limiti alle imprese, con una procedura veloce e semplificata. L’importo limitato di tali tipologie di aiuti, infatti, non ha un impatto significativo sul mercato unico e, conseguentemente, non pone alcun danno alla concorrenza.