“Love food don’t waste”: online la campagna sostenibile di FIPE e HOTREC
“Love food don’t waste”, il cibo non è spreco. È tutta qui l’essenza della nuova campagna online di FIPE Confcommercio e HOTREC, l’associazione europea dell’ospitalità e dei pubblici esercizi.
Dopo l’apertura dei lavori sulla nuova proposta della Commissione europea di revisione della direttiva 2008/98/Ce sulla gestione dei rifiuti, FIPE e HOTREC si rendono protagoniste di una campagna “zero waste”, per ribadire l’impegno già in atto da parte delle imprese e scongiurare che la proposta di riduzione dei rifiuti del 30% pro capite dal 2020 al 2030 tra retail, ristorazione e famiglie possa rimanere un miraggio.
Ciò significa “incentivare specifici sistemi di gestione per la riduzione dello spreco alimentare e percorsi di formazione per il personale; sostenere accordi per facilitare la distribuzione e la donazione di cibo da parte delle aziende; creare metriche di misurazioni chiare e adatte alle imprese dell’ospitalità; supportare il settore a incoraggiare i clienti ad adottare le migliori pratiche, perché le famiglie generano il 53% dei rifiuti”, affermano le due sigle associative.
HOTREC riunisce 47 associazioni nazionali in 36 Paesi, tra cui l’Italia con FIPE.
articolo a cura di Giulia Di Camillo