Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione (L. n. 162/2023) del D.L. n. 124/2023 c.d. “Decreto Sud”

20 Novembre 2023
CIRCOLARE n. 157 del 18 novembre 2023                                                                           
 
 
OGGETTO:    Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione (L. n. 162/2023) del D.L. n. 124/2023 c.d. “Decreto Sud”

La legge di conversione del D.L. “Sud” ha per lo più confermato le disposizioni originariamente contenute nel provvedimento volte a supportare lo sviluppo economico e la competitività del Sud Italia.   Tra le misure di maggior rilievo si ricorda l’istituzione della c.d. “Zona Economica Speciale” (ZES unica) per le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna, nel contesto della quale le attività economiche e imprenditoriali potranno beneficiare di speciali condizioni in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo d’impresa, tra cui uno sportello unico digitale, un’autorizzazione unica per l’avvio delle attività, e un credito d’imposta per l’acquisizione dei beni strumentali nuovi (macchinari, impianti e attrezzature varie). La Federazione, nell’ambito del procedimento di conversione, è stata audita presso la Camera dei deputati e in quella sede ha sottolineato la rilevanza del settore della ristorazione per lo sviluppo del meridione e richiesto la messa in atto di importanti interventi a supporto.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle circolari? Compila il form che segue, verrai contattato dalla Fipe del tuo territorio.





    Non hai trovato quello che cercavi?
    Seguici su