Messaggio INPS n. 3959 del 9 novembre 2023 – Istruzioni per accesso a trattamenti integrativi in caso di eventi alluvionali

20 Novembre 2023

CIRCOLARE n. 160 del 20 novembre 2023                                                                        

OGGETTO: Messaggio INPS n. 3959 del 9 novembre 2023 – Istruzioni per accesso a trattamenti integrativi in caso di eventi alluvionali

Modalità che i datori di lavoro devono seguire per richiedere l’accesso all’assegno di integrazione salariale a carico del Fondo di integrazione salariale (FIS):

  • per la sospensione/riduzione dell’attività lavorativa per eventi metereologici avversi, i datori di lavoro interessati devono utilizzare la causale “Incendi – crolli – alluvioni”, rientrante tra quelle riferibili al verificarsi di eventi oggettivamente non evitabili. In questi casi:
  • non è richiesta l’anzianità di effettivo lavoro di 30 giorni presso l’unità produttiva che fa ricorso al trattamento;
  • i datori di lavoro non sono tenuti al pagamento del contributo addizionale;
  • le domande possono essere presentate entro la fine del mese successivo a quello in cui si è verificato l’evento;

Vuoi avere maggiori informazioni sulle circolari? Compila il form che segue, verrai contattato dalla Fipe del tuo territorio.





    Non hai trovato quello che cercavi?
    Seguici su