Campionato di pandolce genovese tipo basso – 1° edizione
Genova, domenica 12 novembre 2023 presso Mercato Orientale
e premiazione dei vincitori presso Palazzo della Borsa
Ecco l’evento conclusivo del Campionato di pandolce genovese basso, organizzato da CONFCOMMERCIO Genova e FIPE Genova – Associazione Pasticcerie ,in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova.
90 concorrenti, (amatori e dilettanti) provenienti da tutto il territorio ligure, regolarmente iscritti, domenica 12 novembre presso il Mercato Orientale di Via XX Settembre – Genova, nei laboratori messi a disposizione da ISCOT Liguria e MOG, che ringraziamo per la grande disponibilità, si sono sfidati a “colpi” di pandolce . Sono stati giudicati in prima battuta dalla giuria tecnica composta dai pasticceri dell’Associazione Pasticcerie FIPE-CONFCOMMERCIO Genova
Una giuria pubblica, composta da giornalisti food bloggers e autorità cittadine ha decretato il migliore pandolce.
La finalissima e la premiazione sono avvenute al Palazzo della Borsa Valori di Genova alla presenza del Sindaco di Genova Marco Bucci, dell’assessore al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli, del Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia, del Presidente della Confcommercio di Genova Alessandro Cavo.
Ci teniamo a ricordare che il primo premio è stato dedicato al compianto Presidente di Confcommercio Genova Paolo Odone, grande estimatore che tutti gli anni, in prossimità del Natale, omaggiava gli amici più cari con un pandolce da lui personalmente prodotto.
Durante il periodo di organizzazione del campionato abbiamo avuto la disponibilità a partecipare da parte dell’Istituto Marco Polo che, con entusiasmo, ha deciso di supportare l’iniziativa e molti sponsor che forniranno le materie prime, le attrezzature e parte dei premi ai primi tre classificati.
Il logo del Campionato è stato realizzato dalla Brainet di Marzio Villari e sta riscuotendo un notevole successo.
Il pubblico ha potuto assistere ad alcune fasi della gara presso il Mercato Orientale dove sono stati messi a disposizione materiali promozionali e degustazioni di pandolce da parte dei pasticceri dell’Associazione Pasticcerie FEPAG FIPE-CONFCOMMERCIO Genova.
La giornata del campionato ha seguito il seguente programma:
- dalle ore 8.00: gli 85 partecipanti al Campionato si divideranno in batterie da 10 cad/ultima da 5 e procederanno nelle fasi di produzione; ingredienti, pesatura, impasto, infornata, raffreddamento
- alle ore 13.00: servizio di degustazione pandolci
- dalle 15.00: assaggio della giuria tecnica composta dai Maestri di Pasticceria della Fipe Confcommercio
- dalle 16.00: i concorrenti hanno ritirato il proprio pandolce (numerato nominale) e lo hanno portato al Palazzo della Borsa
- dalle 16.30: al Palazzo della Borsa si è proceduto alla valutazione da parte della giuria pubblica
- Dalle 18.00: premiazione all’interno del Palazzo della Borsa
Sono state realizzate dirette online sulla pagina facebook di Zena A Toua, rilanciate dalle pagine istituzionali di CLP e Liguria Gourmet, secondo la seguente agenda:
- dalle 12.00: i primi commenti a caldo dei partecipanti (Mog)
- dalle 13.00: la degustazione del pandolce (Mog)
- dalle 15.30: i primi commenti della giuria tecnica e il ritiro dei pandolci (Mog)
- dalle 17.00: l’evento al Palazzo della Borsa, le interviste alla giura pubblica, gli ospiti (Borsa)
- dalle 19.00: la premiazione (Borsa)
Tutte le info sul regolamento, il tutorial e le specifiche sul sito www.clpge.it
Dice Alessandro Cavo, Presidente Confcommercio Genova e FIPE-CONFCOMMERCIO Liguria: “Questo evento, volto a comunicare a più livelli i pregi del pandolce genovese tipo basso e di quanto tale dolce tradizionale sia radicato nei consumi delle famiglie liguri, ha visto un enorme riscontro di adesioni; infatti già 15 giorni dopo la prima conferenza stampa, si può dire che avevamo raggiunto un numero elevato di partecipanti che, con passione ed entusiasmo, hanno snocciolato all’Organizzazione una moltitudine di ricette appartenenti alla tradizione delle loro famiglie. Questo va assolutamente nel solco di quanto volevamo significare e di come il pandolce genovese basso sia veramente parte della nostra cultura. Il nostro amato Presidente Paolo Odone, al quale è dedicato il primo premio, tradizionalmente, durante le feste natalizie, usava regalare agli amici il pandolce genovese basso da lui preparato con passione ed al quale abbiamo preso ispirazione per organizzare questo evento”.
Dice Filippo Tagliafico, Presidente Associazione Pasticcerie FEPAG FIPE-CONFCOMMERCIO:
“Allo scopo di identificare e rendere ulteriormente conosciuto a livello internazionale questo tipico dolce del nostro territorio che, tra l’altro, ha un’altra grande qualità a livello di conservazione e potrebbe essere annoverato, assieme al pesto e ad altre tipicità liguri, tra quei “prodotti souvenir” che i turisti possono portarsi a casa, noi pasticceri abbiamo lavorato, di concerto con la nostra Associazione di categoria Confcommercio, per la migliore realizzazione dell’evento che ci ha dato tanta emozione ed immensa soddisfazione per la gioia espressa dai partecipanti per aver potuto fare questa esperienza. Ci avviciniamo alle Festività di fine anno – termina Tagliafico – e siamo certi che i genovesi e, ancora i più grazie questa manifestazione, i “foresti “ apprezzeranno il nostro più tipico dolce natalizio”.
Grande apprezzamento è stato espresso da tutte le Aurorità presenti. Il Sindaco di Genova ha consegnato il primo premio alla giovanissima Elisa Vittoria Cevasco studentessa, l’Assessore Bordilli ha consegnato il premio alla seconda classificata Tea Orizio , mentre al terzo posto si sono classificati ex equo Albina Deiana e Francesco Maria Molinari.
Ma l’applauso più grande da parte di tutti è andato alla concorrente da subito identificata come nonna Ilda, la signora Ilda Dante di 98 anni !
La Confcommercio e la Fipe Associazione Pasticcerie di Genova stanno già pensando alla seconda edizione !