Lavoratori parziali ciclici: indennità una tantum di 550 euro per il 2023
Con l’art. 18 del decreto-legge n. 145 del 18 ottobre 2023, è stato prevista per l’anno 2023 un’indennità una tantum, pari a 550 euro, per i lavoratori dipendenti titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico.
Nello specifico, tale indennità è rivolta ai lavoratori citati che nell’anno 2022 abbiano avuto periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane, dovuti a sospensione ciclica della prestazione lavorativa, e che, alla data della domanda, non siano titolari di altro rapporto di lavoro dipendente ovvero percettori della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (Naspi) o di un trattamento pensionistico.
L’indennità può essere riconosciuta solo una volta al medesimo lavoratori, non concorre alla formazione del reddito ed è erogata dall’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), nel limite di spesa complessivo di 30 milioni di euro per l’anno 2023.
Per maggiori informazioni, consulta il testo del decreto-legge n. 145/2023, qui.