Assegnazione e modalità di riparto della seconda quota di risorse del PNRR destinate al programma “GOL”
Con il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 24 agosto 2023, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, è stata assegnata alle Regioni e alle Province Autonome una seconda quota delle risorse del PNRR, pari a 1,2 miliardi di euro, dedicata al Programma Nazionale per la Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL).
All’interno del decreto in esame sono state indicate non solo le modalità di riparto delle risorse fra le regioni e le Province Autonome ma anche gli obiettivi che ciascuna di esse deve raggiungere entro il 31 dicembre 2023.
Il decreto in esame ha integrato, inoltre, il decreto interministeriale 5 novembre 2021. All’interno della sezione denominata “reinserimento occupazionale” è stata aggiunta una disposizione secondo cui, anche per i soggetti più vicini al mercato del lavoro può rendersi comunque opportuno un investimento per un adeguamento delle competenze strettamente connesso alla transizione verde e digitale. Questo adeguamento può realizzarsi tramite percorsi di durata più breve di quella ordinariamente prevista per i percorsi di “upskilling”, ma comunque non inferiore a 40 ore, e che abbiano come esito una attestazione di competenze.
Per maggiori informazioni, consulta il testo del decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali qui.