I talk di Fipe a Host / venerdì
Venerdì 13 ottobre ore 15.00 – 16.00
“RILANCIAMO IL BAR”
Negli ultimi 10 anni il numero delle imprese con il codice di attività che contraddistingue il bar è diminuito di 20 mila unità.
Da una parte ci può essere un fenomeno di trasmigrazione delle imprese verso codici di attività che guardano al più ampio mondo della ristorazione come effetto di un arricchimento dell’offerta ma dall’altro c’è sicuramente la cessazione di un certo numero di attività. D’altra parte il tasso di sopravvivenza di queste imprese continua a rimanere basso: dopo 5 anni solo un’impresa su due resta sul mercato.
Questi numeri fanno da sfondo ad un profondo cambiamento del mercato caratterizzato da una competizione sempre più spinta e dalla ricerca di nuovi equilibri tra l’aumento dei costi e il fabbisogno delle entrate necessarie a coprirli assicurando anche adeguati margini di profitto.
Il bar si trova davanti alla scelta di definire il livello di servizio che va assicurato al cliente in coerenza con la struttura organizzativa di ciascuna azienda ed il livello dei prezzi praticati.
Intervengono:
Igor Nuzzi – Regional Director Italy & Iberia Lavazza Group
Barbara Mutti – Project Manager Industry AFH TradeLab
Sergio Paolantoni – Presidente Gruppo Palombini
Marina Porotto – Owner Biggie cocktail & bistrot
Enrico Leandro – Direttore Commerciale Forno D’Asolo
Josep Feixa – Direttore Vendite Italia Gruppo Cimbali
Modera:
Luciano Sbraga – Vicedirettore Generale Fipe-Confcommercio