I talk di Fipe a Host / sabato
Sabato 14 ottobre ore 11.30 – 12.30
“DIGITALIZZAZIONE E RISPARMIO ENERGETICO: COME CAMBIA LA CUCINA DEL RISTORANTE”
La crisi energetica ha messo in evidenza la forte esposizione delle imprese di ristorazione alle fluttuazioni del mercato del gas e dell’elettricità. Nel giro di pochi mesi le bollette sono più che raddoppiate pur in presenza di volumi di attività che restavano ampiamente al di sotto dei livelli pre-pandemia.
In questo contesto le aziende hanno preso contromisure di risparmio secondo una logica emergenziale nell’auspicio di essere dinanzi ad un fenomeno contingente. Sebbene i picchi degli aumenti sembrano oggi un ricordo lontano, il quadro geopolitico ci dice che nulla sarà più come prima. Sotto questo profilo anche per le imprese della ristorazione si pone la necessità di guardare ad un progetto di transizione energetica al centro del quale c’è l’obiettivo del risparmio. Attrezzature e apparecchi che consumano meno energia e monitoraggio dei consumi sono due cardini di un nuovo approccio al modo di produrre ed erogare il servizio. Ma la transizione energetica non va da sola. C’è anche una transizione digitale che avanza incorporando innovazione nelle macchine per renderle più facilmente controllabili e più efficienti. Di questi cambiamenti parleremo con aziende leader nel mercato delle attrezzature, con esperti di risparmio energetico e, naturalmente, con ristoratori.
Intervengono:
Glauca Vesperini – Brand & Marketing Manager Angelo Po
Giacomo Di Raimondo – Business Developer CO2Save
Marco Stabile – Chef Patron Ristorante Ora d’Aria
Antonio De Luca – Ceo Habble a TeamSystem Company
Modera:
Roberto Calugi – Direttore Generale Fipe-Confcommercio
Sabato 14 ottobre ore 15.00 – 16.00
“FOOD DELIVERY, PRENOTAZIONI ON-LINE, RECENSIONI, NO SHOW: NUOVE REGOLE SU TRASPARENZA E RESPONSABILITÀ”
L’innovazione digitale è sempre più presente nelle relazioni tra consumatori e imprese di ristorazione. Prenotazioni, recensioni, delivery, menu digitali, pagamenti e molto altro sono i cardini di un profondo cambiamento che negli anni della pandemia ha subito una forte accelerazione.
La crescente importanza delle piattaforme richiede un quadro di regole che definisca in modo chiaro i confini tra diritti e doveri di ciascuno con l’obiettivo di evitare che si generi una “terra di mezzo” in cui le responsabilità degli attori del mercato svaniscono. Su questo è intervenuta la UE con il Regolamento 2019/1150 in materia di Platform to Business che deve ancora fare passi importanti in Italia come è documentato dall’attività di monitoraggio dell’AGCOM. La tavola rotonda sarà l’occasione per fare il punto sui trend di mercato e sullo stato di trasparenza del sistema.
Intervengono:
Iva Bahunek – Under Consulting Fast Reviews
Giacomo Angerillo – eCommerce Partnerships Manager Nexi
Aldo Cursano – Vicepresidente Vicario FIPE-Confcommercio
Andrea Frascaroli – Senior Manager Sales Italy Just Eat
Maria Cristina Giorgini* – AGCOM
Giampaolo Monti – Founder Plateform
Modera:
Roberto Calugi – Direttore Generale Fipe-Confcommercio
*in attesa di conferma